Con-Fusione Festival

Dove:
Livorno
Descrizione:

L’Associazione Orto degli Ananassi, vincitrice dell’edizione 2017 del bando FUnder35, si avvia all’ultima tappa del progetto triennale di formazione sostenuto da Fondazione Cariplo con la realizzazione della prima edizione di un Festival di teatro per le Nuove Generazioni.
Il Festival Con-Fusione, che si svolgerà nei giorni dal 12 al 20 Settembre 2020, è stato realizzato col contributo del Comune di Livorno, Fondazione Teatro Goldoni, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Fondazione Livorno, Unicoop Tirreno, Chiesa Valdese e Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo, e si pone l’obiettivo di rendere il teatro strumento di emancipazione e coesione sociale, un mezzo per insegnare ai bambini a giocare con le diversità. “Con-fusione” non è però soltanto una manifestazione per bambini e ragazzi ma è un festival di teatro internazionale che piacerà anche agli adulti.

In questo momento storico “Con-fusione” rappresenta anche un’importante opportunità per la ripresa dello spettacolo dal vivo, settore fortemente penalizzato dalle restrizioni causate dalla pandemia di coronavirus, e offre un’occasione per ricominciare a coltivare relazioni e interessi, in famiglia e in compagnia, sempre nel rispetto delle normative anti-covid.

“Con-fusione è un festival pensato per le nuove generazioni ma adatto anche a una sensibilità adulta – ha dichiarato Andrea Gambuzza -. Questo è il nostro primo festival, frutto di tanto lavoro e non poche difficoltà, soprattutto in questo momento, e il nome che abbiamo scelto sottolinea la necessità e il desiderio di creare dei legami”.

Parte integrante del programma sono i laboratori gratuiti, ideati per coinvolgere genitori e figli.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - “L’opera nell’armadio” (12 settembre alle 18.30), “Parole sulla sabbia” (13 settembre alle 17.30), “Leggetevi forte” (16 settembre alle 18), “Alfonsina Strada - una corsa per l’emancipazione”( 16 settembre alle 21), “Ida, la signora della fermata del bus”(19 settembre alle 20), “Il tenace soldatino di stagno e altre storie” (20 settembre alle 18), laboratorio per ragazzi “Giochiamo con la voce” (16 settembre alle 16.15)

Associazione Don Nesi /Corea – “Le favole al telefono” di Gianni Rodari (15 settembre alle 17), “Anouk”(17 settembre alle 16.30 e alle 18), laboratorio per ragazzi “Voglio fare il comico” (17 settembre alle 15)

Scoglio della Regina - Moby Dick (18 settembre alle 19) - spettacolo di “Scenari di quartiere”

Chioschino di Villa Fabbricotti – Laboratorio per famiglie “Il corpo e la voce” (13 settembre alle 10), laboratorio per ragazzi “Invento un personaggio” (20 settembre alle 10)

Villa Fabbricotti Biblioteca dei ragazzi – Laboratorio per famiglie “Teatro di oggetti” (14 settembre alle 16.30), laboratorio per ragazzi “A caccia di Moby Dick” (18 settembre alle 17)

I Laboratori sono gratuiti, gli spettacoli hanno un biglietto unico di 7 euro, possibilità di abbonamento a 3 spettacoli.
La prenotazione e l’acquisto online sono obbligatori sul sito https://www.con-fusione-festival.eu

Per informazioni sul festival
comunicazione@ortodegliananassi.it