Facciamo i compiti insieme Festa finale estiva

Quando:
Venerdì 13 Settembre 2019 09:30
Dove:
Biblioteca comunale di via Stenone
Descrizione:

Venerdì 13 settembre alle 9.30 presso la biblioteca comunale “N.Stenone” situata in via Stenone nel quartiere Shangay a Livorno, si svolgerà una piccola festa nell’ambito del progetto “Facciamo i compiti insieme” promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop.Itinera.

“Facciamo i compiti insieme” è un servizio di supporto ai compiti scolastici che si svolge ormai da circa tre anni; l’idea è quella di promuovere l’immagine della Biblioteca, in questo caso la sede di via Stenone nel quartiere Shangay a Livorno, quale luogo di incontro, socializzazione ed approfondimento delle proprie conoscenze in particolare attraverso un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti scolastici. Un piano di azioni e attività mirate a fornire un servizio di integrazione e crescita culturale che prevedono attività di accoglienza, di orientamento, di studio in affiancamento, trasformando il tempo libero dei minori in un momento di crescita. La sfida è quella di trasmettere, anche attraverso attività di relazione, il piacere per lo studio e per l’approfondimento delle materie scolastiche e fornire un concreto aiuto alle famiglie che spesso si trovano in difficoltà a gestire insieme ai figli la lezione da svolgere a casa.

La giornata di venerdì 13 settembre sarà finalizzata a coinvolgere i bambini e le bambine che per tutto il periodo estivo durante le vacanze scolastiche si sono ritrovati in biblioteca con gli operatori didattici per fare la lezione e per giocare insieme. Si svolgeranno alcuni giochi a squadre per sperimentare in modo divertente la conoscenza delle materie scolastiche studiate in estate, a seguire ogni bambino racconterà in un breve testo quello che ha rappresentato questa esperienza di gruppo, poi dopo una piccola merenda tutti i bambini riceveranno un piccolo premio.

Si ricorda che il servizio di supporto ai compiti scolastici proseguirà anche nei prossimi mesi, sempre gratuitamente, con l’inizio della scuola varieranno soltanto gli orari:dal 16 settembre al 19 dicembre il martedì e giovedì dalle 15 alle 19

Si consiglia di confermare la partecipazione alla giornata di venerdì contattando la coop.itinera 0586/894563 oppure inviando una mail a didattica@itinera.info