Alle Terme del Corallo videomapping dedicato a Modigliani

Terme del Corallo
degli Acquedotti57100 Livorno , LI
Descrizione:

Gli edifici storici delle Terme del Corallo, venerdì 24 gennaio, giornata in cui ricorre il centenario della scomparsa di Amedeo Modigliani, il giorno successivo sabato 25 gennaio, e domenica 26 gennaio, si trasformeranno in una quinta architettonica, rivivendo grazie ad un suggestivo gioco di luci, video-mapping e musica.
Protagoniste dell'evento, organizzato da Reset e Immersiva Srl con il patrocinio del Comune di Livorno, saranno le opere di Modigliani, proiettate sulle pareti delle antiche strutture in stile liberty.

Il cavalcaferrovia della stazione si trasformerà dunque in una platea, dalla quale gli spettatori vedranno il suggestivo spettacolo proiettato sull'edificio principale delle Terme del Corallo. Le strutture laterali saranno illuminate già dalla serata. Alle 20.45 partirà il video mapping sonoro che avrà la durata di 12 minuti. Sarà seguito da giochi di luci e da quattro video diversi accompagnati da musica. Lo spettacolo in loop, si ripeterà ogni mezz'ora. La prima parte dello spettacolo vedrà protagoniste le Terme e la seconda parte le opere di Modigliani. L'ultima serata, domenica 26 gennaio, la proiezione inizierà e terminerà in anticipo (dalle 17 alle 22).

Gli spettacoli

Venerdì 24 gennaio
Poco prima dello scoccare delle ore 20.45 l’attore livornese Andrea Gambuzza introdurrà la serata con un intervento scritto dal regista Luca Dal Canto, che rielabora frammenti di vita di Amedeo Modigliani, intrattenendo il pubblico fino alla prima proiezione del video-mapping.

Sabato 25 gennaio
La serata sarà dedicata all'anniversario della tragica morte di Jeanne hebuterne. Michele Crestacci prima dell inizio del videomapping si esibirà  con un monologo dedicato alla pittrice e compagna di Modigliani suicidatasi il giorno dopo la morte dell'amato.

Entrambe le serate proseguiranno con un alternarsi tra videoproiezioni a cura di IMMERSIVA (regia di Nicola Buttari e Martino Chiti con sound design di Luigi Agostini) e giochi di luce sulla struttura delle Terme del Corallo.

Come previsto dal patto di collaborazione, tutti gli eventi organizzati da Reset alle Terme del Corallo hanno come finalità una raccolta fondi da destinare al Comune per finanziare ulteriori lavori di recupero delle Terme; anche in questo caso saranno raccolte piccole donazioni volontarie per incrementare tale importo.

Le modifiche alla viabilità
Per favorire il libero afflusso degli spettatori, il tratto di via Orosi – piazza Dante prospicente le Terme del Corallo, ed il cavalcaferrovia su via degli Acquedotti saranno interdetti alla circolazione veicolare. La chiusura al traffico è prevista, per le prime due giornate dell’evento (venerdì 24 e sabato 25 gennaio), dalle ore 20 all'una di notte. Domenica 26 gennaio il cavalcaferrovia sarà invece chiuso dalle 17 elle 22. Per tutta la durata dello spettacolo, l'accesso al cavalcaferrovia sarà riservato esclusivamente ai pedoni, consentendo una piena visione delle proiezioni.

Il corretto svolgimento della manifestazione sarà garantito dalla Polizia Municipale e da tutti i volontari di Reset e delle altre associazioni che si sono rese disponibili a collaborare, oltre al gruppo di detenuti della Casa Circondariale "Le Sughere" di Livorno che, da diversi mesi, ogni domenica e festivi provvedono alla manutenzione del parco delle Terme del Corallo.