Gli stabilimenti balneari e servizi per la balneazione

Ultimo aggiornamento Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 18:00

Il litorale del Comune di Livorno, oltre a connotarsi per la bellezza delle zone naturali, rappresentate in particolare dalle scogliere del Romito, si identifica anche nei tradizionali stabilimenti balneari che vivono ogni anno una stagione estiva intensa non solo come luoghi di mare ma anche del tempo libero e del divertimento.
La caratteristica degli 11 stabilimenti balneari, di cui 3 ubicati nella frazione di Quercianella, è quella di essere costituiti prevalentemente da ampie terrazze a contatto con il mare dove sono presenti strutture più recenti o addirittura edifici d'epoca, realizzati con lo scopo della balneazione, che conservano un rilevante pregio architettonico e culturale e che oggi accolgono i vari servizi offerti alla clientela. Ne sono tipici esempi i Bagni Roma e i Bagni Pancaldi/Acquaviva , già molto noti e frequentati dalle famiglie benestanti ai primi del secolo.
Negli stabilimenti balneari la gamma dei servizi offerti è generalmente ampia e comprende la ristorazione, il solarium, la piscina, spazi per attività sportiva ( famosi sono i "gabbioni" dove si pratica il calcetto o si gioca a "mestola"), spiaggette attrezzate per i bambini, ormeggi per imbarcazioni.
La sera, in estate, è consuetudine organizzare feste o spettacoli anche a tema.