Polizia Giudiziaria - Investigativa e sicurezza interna

Ultimo aggiornamento Lunedì, 19 Giugno, 2023 - 09:32

Responsabile di Posizione Organizzativa:
Ispettore Marco Vaccai

Sede: Comando Polizia Municipale Piazza del Municipio, 50 stanza n° 319-317, piano 3°
Contatti:
indirizzo e-mail: poliziagiudiziaria@comune.livorno.it
telefono  0586/820.469
Fax. 0586/518675

orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì ore 9,00 - 13,00
Martedì e Giovedì ore 15,30 - 17,30

Il Nucleo svolge compiti strettamente legati all’attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale, d’iniziativa e/o delegati dall’Autorità Giudiziaria, fornendo supporto al personale operativo esterno , per le problematiche legate a tale attività.
L’Ufficio riceve denunce e querele presentate dai cittadini per qualsiasi tipo di reato e ne cura lo  svolgimento delle successive indagini. Riceve inoltre le denunce di smarrimento, in prevalenza relative ai documenti di guida, rilasciando contestualmente i documenti provvisori di circolazione.
Cura la completa redazione  dei rapporti inviati dal personale operante nel territorio, supportandoli nello svolgendo delle attività necessarie ai fini della completa ed esauriente documentazione da trasmettere all’Autorità Giudiziaria.
L’attività dell’Ufficio si esprime principalmente nell’intervento immediato in caso di arresto giornaliero e  garantendo la reperibilità  nel caso di arresti nelle ore notturne; cura la trasmissione dei corpi di reato, procede ad interrogatori e partecipa alle udienze in tribunale.
Tra le attività di rilievo vi è anche la cura dell’aggiornamento della Banca Dati Nazionale Interforze di polizia mantenendo contatti collaborativi con l’Ufficio Immigrazione e con  Il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Livorno.
Infine di particolare importanza l’attività svolta relativa all’istruttoria, predisposizione e archiviazione degli atti inerenti ai Trattamenti Sanitari Obbligatori .