Avviso pubblico per l'attivazione di n. 3 tirocini formativi da svolgersi presso il Comune di Livorno

Data di scadenza: 
Martedì, 11 Agosto, 2020

Il Comune di Livorno avvisa di essere disponibile all'attivazione, in collaborazione con il Centro per l'Impiego (Agenzia regionale toscana per l’impiego - A.R.T.I.), DI N. 3 TIROCINI FORMATIVI, presso le strutture dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani laureati e diplomati.

1- PROGETTO DI ATTIVITA' DI STUDIO E RICERCA NELL'AMBITO DEL QUALE SARA' ATTIVATO IL TIROCINIO FORMATIVO
Il tirocinio formativo sarà   avviato a partire dal mese di SETTEMBRE 2020 e si svolgerà nell'ambito del progetto di studio e ricerca individuato presso la struttura denominata Finanziamenti comunitari, sviluppo economico ed Edic. I contenuti del progetto e i titoli di studio richiesti per la partecipazione sono indicati nell'allegato A.

2- SOGGETTO PROMOTORE E SOGGETTO OSPITANTE
Il Comune di Livorno è soggetto “ospitante”, titolare della valutazione e della scelta dei tirocinanti secondo i criteri contenuti nel presente avviso.
Il soggetto “promotore” è il Centro per l’impiego di Livorno (Agenzia regionale toscana per l’impiego - A.R.T.I.) .
Il tirocinio sarà attivato, mediante redazione di apposito progetto formativo, nel rispetto degli obiettivi, modalità di svolgimento e diritti ed obblighi del tirocinante stabiliti nella convenzione già stipulata tra soggetto ospitante e soggetto promotore.  

3- DURATA DEL TIROCINIO E COMPENSO
Il tirocinio ha la durata di SEI MESI prorogabili sino a DODICI MESI. Il periodo va da SETTEMBRE a MARZO 2021 ed prorogabile al  SETTEMBRE 2021 se il tirocinante rientrerà nella normativa prevista per la proroga (essere laureato da non più di due anni alla data della firma del progetto formativo e non aver superato il 30° anno di età). Il numero di ore minimo da svolgere per il tirocinio è concordato tra le parti interessate dal progetto formativo, in una misura non inferiore alla media di 25 ore settimanali e  non superiore a 35 ore settimanali.
Al tirocinante sarà attribuito un rimborso spese pari a € 800,00 mensili al lordo delle ritenute per i progetti della struttura in Staff al Sindaco. Il soggetto ospitante provvederà ai sensi di legge alla copertura assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi e INAIL.

4- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I soggetti destinatari sono i diplomati e i laureati che abbiano conseguito il titolo entro la data di scadenza del presente avviso, che al momento dell’effettivo inizio del tirocinio, non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età e che abbiano conseguito il titolo da meno di 24 mesi rispetto alla data di avvio del tirocinio. A tal scopo si precisa che la data presunta di inizio tirocinio è per il mese di SETTEMBRE  2020.   
I titoli di studio necessari per la partecipazione al presente bando sono descritti nel sopra citato Allegato A.
Fatti salvi i soggetti indicati dall'art. 17 bis comma 5 lettere a) e b) della  legge regionale 26 luglio 2002 n. 32 “Testo unico della normativa della regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” e successive modificazioni,  sono esclusi coloro che abbiano già svolto tirocinio per lo stesso profilo professionale, coloro che abbiano già svolto tirocini  formativi presso il Comune di Livorno, nonché coloro che abbiano avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico nei ventiquattro mesi precedenti l'attivazione del tirocinio con il Comune di Livorno. E’ altresì incompatibile lo svolgimento contemporaneo di un tirocinio e del servizio civile per conto della Regione.
I cittadini dell’UE in possesso di titoli di studio esteri devono produrre al momento della presentazione della domanda la dichiarazione di equivalenza del titolo di studio ai sensi della legislazione vigente.

5- MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA DOMANDA
La domanda di candidatura per l’adesione al progetto formativo deve essere redatta, a pena di irricevibilità della richiesta, utilizzando la modulistica reperibile sulla rete civica del Comune di Livorno nella sezione dedicata agli avvisi per concorsi o nella pagina dedicata ai giovani; in allegato alla richiesta dovrà essere trasmesso il curriculum formativo.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura: DOMANDA PER TIROCINIO FORMATIVO 2020.
La domanda di partecipazione, redatta utilizzando il modulo allegato, dovrà essere spedita a mezzo di raccomandata e pervenire entro le ore 14,00 del giorno 11 Agosto 2020 al Comune di Livorno, P.zza Civica, n 1. A tal fine non fa fede la data del timbro postale.
La domanda può anche essere presentata o trasmessa con le seguenti modalità alternative:
in via telematica tramite PEC all’indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it

Le domande presentate oltre il termine di scadenza sopra indicato sono irricevibili, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo delle disposizioni finali, p. 8.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda (che dovrà essere comunicato tempestivamente), né per eventuali disguidi o ritardi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

6- COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Le candidature verranno verificate da apposita Commissione mediante la valutazione dei titoli per l’ammissibilità al colloquio.  L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito del Comune di Livorno insieme alle date per il colloquio.
La Commissione Comunale valuta sulla base dei contenuti del progetto formativo proposto, il curriculum formativo dell’aspirante tirocinante e l’esito del colloquio. Sarà predisposta la graduatoria degli idonei e non idonei della quale verrà fatta apposita pubblicazione sulla Rete Civica del Comune di Livorno all'indirizzo sotto indicato.
http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/7384/Giovani.html
Tale valutazione avverrà sulla base di quanto contenuto nel curriculum vitae da compilarsi secondo lo schema allegato al presente avviso (max 18 punti) un colloquio avente per oggetto, anche sulla base di quanto emerso dal curriculum vitae, la capacità di svolgere i compiti assegnati durante il tirocinio ( max 12  punti )
Verrà scelto il candidato che totalizzerà il maggior numero di punti.
La Commissione formata dal Dirigente del Settore Sviluppo Economico,
Turismo e Sportello Europa e da personale comunale, approva l’elenco dei tirocinanti selezionati per il progetto formativo di riferimento.
Copia integrale dell’avviso è consultabile sul sito internet del Comune di Livorno www.comune.livorno.it e sull' home page del sito dell'Informagiovani www.informagiovanilivorno.it  
Ogni altra informazione relativa al presente avviso può essere richiesta al Comune di Livorno Settore Istruzione e Politiche giovanili in Via delle Acciughe, 5 tel. 0586/820071 e presso l'Informagiovani   in Via M. Terreni 7, tel 0586/897249.

7- FIRMA PROGETTO FORMATIVO
Successivamente all'approvazione dell’elenco, il dirigente provvede alla firma del progetto formativo con il tirocinante.

8- DISPOSIZIONI FINALI
L’ Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con provvedimento motivato il presente avviso.
L'attivazione del tirocinio avverrà in osservanza della legge regionale 26 luglio 2002 n. 32 “Testo unico della normativa della regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” e successive modificazioni e del regolamento di cui decreto del Presidente della Giunta regionale 8 agosto 2003, n. 47/R e successive modifiche e integrazioni, in materia di tirocini formativi vigenti alla data di attivazione del tirocinio.
 

Share button

Torna in cima alla pagina