Avviso per la concessione biennale di suolo pubblico per la collocazione di n. 3 lotti di impianti pubblicitari

Data di scadenza: 
Lunedì, 9 Dicembre, 2019

Si comunica che con Determina n.8662 del 18/11/2019 del Dirigente del Settore Entrate e Patrimonio è stato approvato l'avviso per la concessione biennale di suolo pubblico comunale per la collocazione di n. 3 lotti di impianti pubblicitari.

L'avviso costituisce l'avvio della procedura ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione di n. 3 distinti lotti di suolo pubblico, appartenente al Comune di Livorno, per la collocazione ed il successivo mantenimento di impianti pubblicitari privati, composti così come descritto, nei lotti nn. 1 - 2 - 3 allegati all'Avviso che sommariamente si descrivono di seguito:

  • Lotto n. 1: concessione di suolo pubblico comunale per la collocazione di n. 10 cartelli pubblicitari di dimensioni 6 mt x 3 mt, ubicati nel centro abitato del Comune di Livorno, come da elenco allegato n. 1, parte integrante del presente avviso;
  • Lotto n. 2: concessione di suolo pubblico comunale per la collocazione di n. 93 transenne parapedonali e n. 4 cartelli pubblicitari di diverse dimensioni ubicati nel centro abitato del Comune di Livorno, come da elenco allegato n. 2, parte integrante del presente avviso;
  • Lotto n. 3: concessione di suolo pubblico comunale per la collocazione di n. 34 cartelli pubblicitari di diverse dimensioni ubicati nel centro abitato del Comune di Livorno, come da elenco allegato n. 3, parte integrante del presente avviso.

Possono partecipare al presente procedimento le imprese svolgenti attività in ambito pubblicitario (es. commercio, studio produzione, installazione e noleggio di materiale e/o impianti pubblicitari, noleggio spazi pubblicitari sia propri che di terzi, gestione di campagne pubblicitarie, distribuzione ed affissione manifesti) e munite dei requisiti minimi contenuti nell'avviso e nei suoi allegati.

Il periodo utile per la partecipazione alla procedura decorre dal 20 novembre al 9 dicembre 2019. La modulistica da produrre è contenuta all'interno dell'Avviso e consta di 3 moduli.

Il plico di gara dovrà essere consegnato a mano o pervenire a mezzo servizio postale pubblico o agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 13.00 del giorno 09 Dicembre 2019 (precedente al giorno stabilito per la gara), esclusivamente al seguente indirizzo: Comune di Livorno, Ufficio Informazioni e Relazioni con il Pubblico (piano terreno, Palazzo Civico, piazza del Municipio n. 1).

La procedura di scelta del/dei concessionario/i verrà svolta in seduta pubblica il giorno 10 Dicembre 2019, alle ore 9.30, presso la Sala Contratti, Palazzo Comunale, piano 2°.

In allegato la Determinazione Dirigenziale, l'Avviso contenente la modulistica per la partecipazione ed i n.3 Lotti quali allegati allo stesso Avviso.

Per eventuali informazioni e chiarimenti:
Ufficio Supporto Tecnico-Giuridico/Affissioni e Pubblicità/Imposta di Soggiorno/Tosap e PassiCarrabili
Via Marradi n. 118;
Tel.: 0586 – 820941 – 820942 - 820991 oppure mail: pubblicita@comune.livorno.it.

 

QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE DELL'AMMINISTRAZIONE
In merito alla procedura, sono pervenute al Comune di Livorno richieste di chiarimenti da parte di 2 ditte.
Di seguito le domande che sono state poste e le risposte date dall'Ammnistrazione.

Quesiti Ditta A

1) Si chiede conferma che la garanzia (cauzione), prevista ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento per la disciplina delle concessioni di beni comunali con impianti pubblicitari, sia da presentare al Comune di Livorno solo e soltanto in caso di aggiudicazione di uno dei lotti oggetto dell’avviso di cui all’oggetto, e che pertanto non vada presentata all’interno del plico di gara.

2) Nel Modulo A allegato all’Avviso si richiama il D.Lgs. n. 50/2016.
L’art. 95, comma 10, D.Lgs. 50/2016 prevede quanto segue: “Nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a)”.
Pertanto, si chiede conferma se nel Modulo C – Offerta economica la scrivente società dovrà indicare, oltre alla percentuale di rialzo offerta, anche i costi relativi agli oneri sulla sicurezza afferenti l’impresa (al netto dell’Iva).

3) Cosa significa che l'attestazione di cui alla lettera b) del Modulo A deve essere rilasciata per tutti i legali rappresentanti e per tutti i soci detentori del capitale sociale (nonché dai conviventi risultanti dallo stato di famiglia delle persone anzidette)?
Nel caso in cui l’impresa abbia più di un socio, la scrivente dovrà produrre un Modulo A firmato da ciascun socio in carica ?

Risposte date dal Comune alla Ditta A:

1) la cauzione prevista nell'avviso e nell'art. 10 del Regolamento per la disciplina delle concessioni di beni comunali con impianti pubblicitari dovrà essere versata soltanto in caso di aggiudicazione di uno dei lotti e pertanto non deve essere inserita nella documentazione posta all'interno del plico di gara.

2) Il Modulo C dovrà contenere soltanto la percentuale di rialzo offerta rispetto al canone base di ciascun lotto. Gli oneri della sicurezza non vengono ricompresi poiché la presente procedura non segue il d.lgs. 50/2016, se non per la parte dei controlli da effettuarsi in sede di aggiudicazione (art. 80 Codice Contratti).

3) Le autocertificazioni contenute nel modulo A, debbono essere rilasciate a seconda della tipologia di impresa che partecipa alla procedura secondo quanto indicato nel “N.B” ultimo capoverso. Se l'impresa ha più di un socio il modulo A dovrà essere firmato da ciascun socio in carica.

Quesito posto dalla Ditta B

Scriviamo in merito all'avviso per la concessione biennale di suolo pubblico per la collocazione di n.3 lotti di impianti pubblicitari, e nello specifico abbiamo urgenza nel sapere se nel lotto 2, per quello che concerne le transenne parapedonali, l'amministrazione pubblica è proprietaria degli stessi dissuasori esistenti o l'aggiudicatario dovrà reinstallare in toto tutte le strutture.
Pertanto chiediamo se nel lotto 2 si tratta di concessione del mero suolo pubblico o della struttura metallica atta a sostenere la pubblicità.

Risposta data dal Comune alla Ditta B:

Come espresso nell'oggetto dell'avviso le tre concessioni che verranno prodotte al termine della procedura hanno come oggetto il solo "suolo pubblico comunale per la collocazione di n. 3 distinti lotti di impianti pubblicitari, non luminosi, così come descritti nei tre lotti allegati all'avviso". Inoltre: "Il periodo di concessione è fissato, per ciascun lotto, in 24 mesi decorrenti dalla data di consegna delle aree, contestuale alla stipula della convenzione accessiva alla concessione". Come leggerete, parlando di aree, si evidenzia proprio il fatto che l'impiantistica pubblicitaria attualmente presente sul suolo NON è di proprietà comunale, e che la concessione di suolo pubblico oggetto della procedura ad evidenza pubblica riguarda soltanto aree di proprietà comunale sulle quali collocare impianti pubblicitari.

 

VERBALE DI GARA E AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA

In data 18/12/2019 è pubblicato l'allegato Verbale di gara con offerte pervenute e aggiudicazione provvisoria

 

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

In data 14/02/2020 è pubblicata la determina di aggiudicazione definitiva.
 

REVOCA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

In data 10/04/2020 e pubblicata la determina di revoca dell'aggiudicazione del loto 2

 

 

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