Attività delle associazioni della Consulta

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 12 Maggio, 2020 - 15:14

Maggio 2020 - Emergenza epidemiologica da COVID-19 - La Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno ha proseguito nell'azione intrapresa nella Fase I dell'emergenza epidemiologica da COVID -19, provvedendo a donare alle associazioni aderenti materiale igienico/protettivo che può essere utile nella fase di riavvio delle attività.

Facendo seguito alla consegna dei giorni 7 e 8 aprile rivolta a 14 associazioni impegnate nella fase I, nella settimana tra il 5 ed il 12 maggio, grazie ai volontari dell'associazione ANPANA Livorno, sono state effettuate le consegne di materiale igienizzante, bobine di carta etc. alle seguenti 32 associazioni:
Croce Rossa Italiana - Comitato di Livorno, Associazione Paraplegici Livorno, ANMIC LIVORNO, Arci Comitato di Livorno, Anffas Onlus Livorno, Movimento Consumatori, AVIS COMUNALE LIVORNO, AIDO PROVINCIALE LIVORNO, ASSOCIAZIONE TEATRO AGRICOLO, Nuovisuoni, Associazione Nesi/Corea, RADIO CLUB FIDES, ALCAT, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, RANDI, CORPO ITALIANO DI SAN LAZZARO Odv, Associazione Microcrediamoci, Arci Solidarietà onlus, Associazione Italia Nicaragua, Sport Insieme Livorno, Associazione Giosuè Borsi, Associazione Mezclar 22, Associazione onlus Livorno per tutti (Emporio solidale), CeSDI-Centro Servizi Donne Immigrate, Caravan Camper Livorno, Associazione Hermanas Mirabal, Associazione Amici di Don Quilici, AISM LIVORNO, Società Astronomica Italiana Sezione Toscana- Livorno, AGEDO LIVORNO, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Italiana Persone Down Sezione di Livorno APS.

Si tratta di forniture che per i bilanci delle piccole associazioni possono risultare incidenti mentre per le associazioni più grandi svolgono soltanto un ruolo simbolico, per significare l'importanza di fare rete tra le associazioni, con l'augurio rivolto da parte della Presidente Alessandra Mini a tutte le associazioni che... #andratuttobene#

A questo link il video con alcuni momenti della consegna del materiale durante la "Fase 2"

---------------------------------

Aprile 2020 Emergenza epidemiologica da COVID-19 - La Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno, con la sua presidente Alessandra Mini e tutto l'Ufficio di Presidenza, ha deciso di aiutare le associazioni aderenti, fornendo gratuitamente materiale igienico/protettivo.

La consegna del materiale è avvenuta nei giorni 7 e 8 aprile 2020, a ciascuna delle 14 associazioni che hanno risposto all?appello e hanno fatto richiesta: Anpana Livorno, Misericordia di Antignano, Gruppo Volontariato e Protezione Civile A.N.P.S. Livorno, Associazione Cure Palliative, Amici della Zizzi, Associazione Il Nuovo Millennio, Associazione Amal, Associazione Promozione Sociale La Solidarietà, SVS, Auser Territoriale Livorno, Opera Santa Caterina, Associazione Ippogrifo, Associazione Zenith, Associazione Autismo Livorno.

Il kit di prodotti, a sostegno e tutela dei volontari e degli utenti delle associazioni, consiste in 6 rotoloni, 6 flaconi di gel disinfettante da un litro, 6 paia di guanti, 6 flaconi spray.

Alla consegna dei prodotti alle associazioni hanno provveduto i soci di Anpana Livorno, che si sono offerti di recapitare il tutto.

Questa la nota che era stata inviata dalla presidente Alessandra Mini alle associazioni della Consulta:

Carissime associazioni,

in questo periodo estremamente difficile per la nostra società non potevamo rimanere fermi e immobili senza portare un contributo alle nostre associazioni che quotidianamente offrono il proprio operato alla città, senza le quali il motore della solidarietà si spegnerebbe e non verrebbero garantiti servizi come la consegna della spesa a domicilio, il supporto per gli anziani, i servizi sanitari, le linee telefoniche amiche, le mense per i poveri, la vicinanza alle persone malate ecc. Tutti servizi che vanno garantiti, come sempre, ma che in questo momento richiedono maggiori precauzioni, nel rispetto delle normative sull'igiene derivate dall'emergenza Codiv-19.

Dato che gli acquisti di materiali di protezione possono gravare sui bilanci delle associazioni a scapito dell'erogazione dei servizi, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza abbiamo pensato di contribuire mettendo a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta il seguente materiale: guanti, igienizzanti per mani per ambienti, bobine carta usa e getta. Purtroppo ad oggi alcuni materiali, come le mascherine a norma, sono di difficile reperibilità sul mercato, ma ci stiamo muovendo per cercare di mettere a disposizione anche quelle.

Sperando che questo contributo possa essere apprezzato e risulti utile alle associazioni attive in questo frangente complicato, vi abbraccio tutti e.... ricordiamocelo ancora una volta: #andratuttobene#

A questo link il video con alcuni momenti della consegna del materiale durante la "Fase 1"

----------------------------

Estate 2017, 2018 e 2019 - Organizzazione del Villaggio della Solidarietà nell'ambito della manifestazione Effetto Venezia

----------------------------------

Sabato 29 ottobre 2016 si è svolta la giornata di studio Open Space Tecnology, ovvero della discussione aperta, orgnanizzata dalla Consulta  e rivolta alle associazioni di Livorno. Il tiolo della giornata è stato "Per una livorno più bella e solidale. Quale ruolo delle Associazioni per la cittadinanza attiva."  Scopo della giornata è stato quello di mantenere vivo il dibattito intorno al ruolo della Consulta e dell'associazionismo in generale, per non rischiare di disperderne il potenziale. Qui è scaricabile l'instant book della giornata.

 

Sabato 13 dicembre 2014, dalle ore 15.30 alle ore 20.00, in piazza Grande si è svolta la 2^ Festa delle Consulta delle Associazioni (depliant della festa), con un programma ridotto causa maltempo.

Domenica 6 ottobre 2013, dalle 10.30 alle 22.00  si è svolta  la 1^ Festa della Consulta Comunale delle Associazioni. L’appuntamento era in piazza Cavallotti e in via del Giglio, dove è stato  possibile conoscere ed apprezzare l’impegno del mondo del volontariato e dell'associazionismo che opera sul nostro territorio.

La Consulta delle Associazioni ha partecipato con stands ed iniziative alle edizioni 2013 e 2014 della Coppa Barontini e del Palio Marinaro ed ha gestito il Villaggio della Solidarietà   nell’ambito di  Effetto Venezia 2013 e 2014

 

Share button

Torna in cima alla pagina