Termina alle 23.59 di giovedì 24 ottobre avviso di criticità codice giallo per possibili forti temporali

Rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore (sempre con codice giallo).

Livorno, 23 ottobre 2019 – Un avviso di criticità con codice giallo (stato di vigilanza) riguardante anche il territorio livornese, è stato emesso dalla Protezione Civile regionale per domani, giovedì 24 ottobre, dalle ore 10 del mattino fino a mezzanotte.

È previsto tempo perturbato con possibilità di temporali localmente di forte intensità, soprattutto dalla seconda metà della mattinata, con rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore (sempre con codice giallo).

Su Livorno non sono previste criticità per rischio mareggiate, anche se il mare sarà molto mosso con forti raffiche di scirocco.

*AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13  di giovedì 24 : il bollettino di aggiornamento indica dalle 23.59 di questa sera il termine della criticità gialla per Livorno. Per Gorgona si passa dall'allerta arancione alla criticità gialla, quindi situazione in miglioramento

Raccomandazioni alla cittadinanza

Il codice giallo contempla la possibilità di eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale.
In questi casi l’Amministrazione comunale segue attentamente l’evoluzione delle condizioni rapportandosi con i propri servizi tecnici (in particolare la Protezione Civile), la Polizia Municipale e il volontariato, al fine di attivarsi in caso di intensificazione delle criticità.

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
    • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
    • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
    • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
    • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
    • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.