Taglio del nastro del murales “L’âme de Montparnasse” dell’artista parigino Arnaud Liard

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, in via Roma 90, a pochi passi dalla casa natale di Amedeo Modigliani

Livorno, 14 novembre 2019 -  Sarà inaugurato domani venerdì 15 novembre alle ore 17 (condizioni meteo permettendo) il grande murales intitolato “L’âme de Montparnasse”, realizzato dall’artista parigino Arnauld Liard sulla parete di via Roma 90.
All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla cultura Simone Lenzi, insieme all’artista e a tutti coloro che hanno promosso e sostenuto l’iniziativa.
Realizzata in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani e della mostra in corso al Museo della Città, l’esecuzione dell’opera è stata resa possibile grazie alla sinergia del comitato Murali con il Comune di Livorno , la So.Crem, principale finanziatore,ed i partner tecnici : GV3 Venpa per le piattaforme aeree, Sikkens Italia , Non Solo Bagno, Bonsignori Vernici e Piccolo Birrificio Clandestino.

L’opera.  Arnaud Liard ha intitolato l’opera che celebra il centenario della morte di Amedeo Modigliani  “L’âme de Montparnasse”, creando così un vero e proprio fil rouge tra Livorno, il luogo dove Modigliani è nato e cresciuto, e il quartiere di Montparnasse a Parigi dove ha sviluppato il suo genio creativo, dando vita alle sue opere più famose, con lo stile unico e inconfondibile che l’hanno reso celebre. L’opera prende spunto da uno dei pochi ritratti fotografici di Modigliani giunto fino ai giorni nostri, che viene però qui reinterpretato e incorporato con elementi colorati ed astratti. L’artista ha scelto questo ritratto per la sua posa estremamente moderna, che lo rende al tempo stesso vicino alla nostra epoca, nonostante lo scatto risalga ad oltre cento anni fa. Nella parte inferiore del murales è stato rappresentato lo storico caffè letterario “La Rotonde” di Parigi
in cui Amedeo era solito recarsi e che è stato un luogo d’incontro e di scambio per i più  importanti artisti, scrittori e figure di spicco dell’epoca (tra di essi si annoverano Diego Rivera, Max Ernst, Paul Gauguin, Ernest Hemingway, Gibran Khalil, Kandinsky, Henry Miller, il poeta francese Andre Salmon, Jean-Paul Sartre e Jean Cocteau, oltre ai famosi esiliati russi Lenin e Trotsky).

Il programma della giornata di domani, venerdì 15 novembre, dedicata a Modigliani prevede vari momenti:

Visita della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”
Museo della Città – piazza del Luogo Pio
Orario 10-23
Info:0586/824551 – 824567

Visite presso Casa Modigliani (via Roma,38)
Ore 10/13 e 16/18
Info 3208887044

Itinerario “Modigliani sulla via di casa”
Dalle ore 16.30 alle 20 sarà possibile visitare il percorso espositivo che celebra Modigliani a cura della gallerie d’arte di via Roma: La Galleria Le Stanze, La Galerie 21, “Guastalla Centro Arte” e “800/900 Artstudio”.

Aperitivo
A partire dalle ore 18.30 via Cambini dedicherà la serata a Modigliani, proponendo piatti e cocktail a tema.

Spettacolo a Casa Modigliani
Alle ore 20 e alle 21.15 spettacolo teatrale dal titolo “Le stanze di Amedeo” a cura di Emanuele Barresi. L’accesso è riservato ad un ristretto numero di persone. Info e prenotazioni 3208887044

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina