Supporto alla didattica via skype per i ragazzi che frequentano il centro DAS

Livorno, 31 marzo 2020 - A seguito dell’ entrata in vigore delle disposizioni relative all’emergenza coronavirus, sono state temporaneamente sospese al CRED del Comune di Livorno anche le attività del Centro DAS, un servizio rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per contrastare le difficoltà derivanti dai DSA, disturbi specifici di apprendimento.
Tuttavia, l'esigenza di fornire una risorsa alle famiglie in questo momento particolarmente complicato per tutti, ha fatto nascere l'idea di usare le ore del laboratorio per offrire un servizio di supporto ai compiti, a distanza, attraverso l’applicazione Skype.
I genitori verranno contattati attraverso una chat interna, già esistente, per esporre loro le modalità di prenotazione del servizio negli orari indicati dalle educatrici. Il rapporto sarà individuale e ogni alunno avrà a disposizione un'ora in cui potrà lavorare con una operatrice.
Questa nuova modalità organizzativa del Centro Das è attiva da lunedì 30 marzo, e proseguirà sino al termine dell’emergenza.

Il progetto, a cura del CRED, è realizzato in collaborazione con l’AID, Associazione Italiana Dislessia, e con l’UFSMIA Azienda USL/nordovest , ed è una risposta concreta a problemi che possono rappresentare una delle cause principali dell’abbandono o comunque dell’insuccesso scolastico.

Il Centro prevede la realizzazione di attività laboratoriali in orario extrascolastico attraverso interventi di piccolo gruppo finalizzati a:
    • la personalizzazione delle strategie di apprendimento
    • lo sviluppo della motivazione ad apprendere
    • l’incremento delle capacità di autoverifica e autovaluzione (metacognizione)-

“Il servizio di supporto ai compiti via skipe” - afferma la vicesindaca Monica Mannucci con delega all'istruzione e politiche educative - è un'opportunità per tutti quei bambini e ragazzi che hanno disturbi specifici di apprendimento e che, con la didattica a distanza attivata in questo particolare momento di emergenza, potrebbero trovarsi in situazione di maggiore difficoltà. Con questo servizio attivato presso il Cred del Comune di Livorno, si contrastano le disuguaglianze e si favorisce l'inclusione scolastica. La distanza diventa così un'opportunità e un aiuto concreto a chi ha necessità di un sostegno”.