Success, un bando europeo per il supporto allo sviluppo di attività nei settori della nautica, del turismo innovativo e sostenibile, delle energie rinnovabili e delle biotecnologie

Livorno, 27 ottobre 2020 – Il Comune di Livorno ha accolto l'invito di Anci Toscana di promuovere l'opportunità offerta dal bando Success, finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020.

Si tratta di un avviso pubblico per beneficiare di servizi di scouting, coaching e tutoring per la creazione di impresa che ha come obiettivo quello di aumentare le opportunità di lavoro, sostenibile e di qualità, attraverso lo sviluppo di attività nei settori della nautica, del turismo innovativo e sostenibile, delle energie rinnovabili e delle biotecnologie.

Fino al prossimo 30 novembre, tutti gli aspiranti imprenditori che abbiano un'idea innovativa possono presentare la propria candidatura partecipando al bando per sostenere la creazione di nuove imprese.

I beneficiari selezionati potranno usufruire di percorsi formativi gratuiti che serviranno per ampliare le competenze necessarie al fine di realizzare la loro attività.

Potranno, inoltre, essere scelti per prendere parte al “Success pitching day” che si svolgerà in Sardegna a giugno 2021 dove avranno la possibilità di incontrare partner, finanziatori e soggetti pubblici interessati a supportarli.

Nel bando sono previsti anche premi in forma di contributi a fondo perduto.

Tutte le informazioni relative al bando e alla modulistica sono disponibili all'indirizzo: http://interreg-maritime.eu/web/success/-/pubblicato-il-bando-per-sostenere-la-creazione-di-nuove-imprese

E proprio a favore del mondo imprenditoriale, nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha messo in campo un bando che prevede aiuti per il sostegno all’innovazione e allo sviluppo tecnologico e digitale delle Micro e Piccole imprese (MPI) ed a sostegno dello start up giovanile.

Le agevolazioni, che saranno accordate nella forma di contributo a fondo perduto, saranno erogate a fronte di spese, già sostenute al momento della presentazione della domanda, per interventi caratterizzati da contenuti tecnologici, digitali ed innovativi, realizzati e localizzati nel territorio del Comune di Livorno.

Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2021, esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), o mediante PEC di soggetto intermediario delegato, e con invio all’indirizzo di posta elettronica comune.livorno@postacert.toscana.it, indicando obbligatoriamente quale oggetto del messaggio “Domanda contributi bando innovazione” seguito dal “nome/ragione sociale/denominazione dell'impresa”.

La domanda di contributo deve essere sottoscritta con firma digitale ed è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo pari a 16 euro.

Al raggiungimento del limite delle disponibilità della dotazione finanziaria stanziata, il Comune di Livorno comunicherà tempestivamente, con avviso pubblicato nelle pagine del sito comunale dedicate al bando, l'avvenuto esaurimento delle risorse disponibili e l’eventuale creazione di una lista d’attesa di domande non finanziabili.

Il bando è consultabile alla pagina: http://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/bandi/bando-pubblico-concessione-contributi-sostegno-dellinnovazione-0

“In questi giorni di grande difficoltà per la nostra economia, per lavoratori ed imprese, bisogna comunque - afferma l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico, Gianfranco Simoncini - guardare avanti e costruire nuove occasioni di lavoro.

Questa opportunità che il bando Success propone a chi vuole costruire impresa, spero – aggiunge l'assessore Simoncini - che possa rappresentare un aiuto per giovani e imprenditori del nostro territorio”.

Simoncini ha poi evidenziato come questa iniziativa, che accresce le opportunità per chi vuole fare impresa, si “possa collegare al bando che come Comune abbiamo appena aperto e che vuole aiutare le imprese a rafforzare la loro componente innovativa e digitale e le start up giovanili. Insieme, rispondendo alle difficoltà dell'oggi cerchiamo di mettere le basi per il futuro”.