Slitta al 30 giugno la scadenza di Tosap e ICP

La decisione dell’Amministrazione comunale a seguito dei provvedimenti nazionali per il coronavirus

Livorno, 10 marzo 2020 - L’Amministrazione comunale ha deciso di traslare, da fine marzo a fine giugno, la scadenza di Tosap e Icp.

Cioè chi doveva pagare entro il 31 marzo potrà invece farlo entro il 30 giugno.

“Abbiamo preso questa decisione – spiega l’assessora al Bilancio Viola Ferroni - nell’ottica di non privare di liquidità le aziende e i cittadini, e riservandoci di rimodulare questa misura a seconda dell’evoluzione della situazione legata al coronavirus e alle decisioni del governo nazionale in merito”.

Perciò la Giunta Comunale ha deciso di sospendere, con differimento del termine di pagamento, la tassa per l'occupazione di suolo pubblico (TOSAP) e l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) .

Le nuove modalità di pagamento quindi sono  le seguenti:

Tosap permanente e Tosap per mercati in postazione fissa nonché per mercati ricorrenti: gli avvisi prestampati, inviati con scadenza entro il  31/3/2020, possono essere pagati entro il 30 giugno 2020.
Se il pagamento  totale è superiore a € 258,00, la possibilità di pagare in 4 rate viene modificata nel seguente modo:
1° e 2° rata: entro il 30 giugno 2020;
3° rata: entro il 31 luglio 2020;
4° rata: entro il 2/11/2020.

ICP di tipo permanente: gli avvisi prestampati inviati con scadenza entro il 31/3/2020, possono essere pagati entro il 30/6/2020. Se l'importo totale della tassa  è superiore a € 1.549,37, il pagamento rateale  potrà essere effettuato nel seguente modo:
1°, 2°, 3° rata: entro il 30 giugno 2020;
4° rata: entro il 30 settembre 2020.

La ripresa dei versamenti dei tributi sospesi o differiti avviene senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione.

L'amministrazione Comunale attende le misure che a livello nazionale saranno approvate dal Governo e che potranno interessare anche il nostro Comune: pertanto è possibile che ci siano ulteriori specificazioni rispetto a quanto sopra comunicato.

Si ringrazia tutta la cittadinanza per il senso di responsabilità nel seguire le misure che il Governo ha approvato con DPCM 9 marzo 2020, pubblicato su GU Serie Generale  n. 62 del 9/3/2020.

Per informazioni:

NUMERO VERDE  800585678