Il sistema di certificazione delle competenze al centro di un convegno il 25 novembre

Livorno, 17 novembre 2020 - Nell'ambito del programma di iniziative del Patto Locale per la Formazione, mercoledì 25 novembre si svolgerà un convegno su “Il sistema di certificazione delle competenze per un nuovo sviluppo”. 

Per seguire la tavola rotonda occorre collegarsi alla web tv del Comune di Livorno all'indirizzo https://livu.it .

I lavori si apriranno alle ore 10 con il saluto dell'assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini per poi proseguire con Daniele Bettinetti e Assunta D'Amore di Officina delle Competenze. 
“Il sistema IVC e la certificazione delle competenze nelle nuove linee guida nazionali” è il tema dell'intervento di Andrea Simoncini di Anpal (Agenzia nazionale Politiche Attive Lavoro) mentre Cristina Grieco del Gruppo Commissione Nazionale Unesco per l'Educazione parlerà dello stato di attuazione del sistema in Toscana. 

Alle ore 11 Cecilia Chiarugi, responsabile del Settore Sistema Regionale della Formazione della Regione Toscana aprirà il dibattito illustrando “Le prospettive attuative del sistema delle competenze in Toscana” seguita da Eloisa Cianci dell'Università Cattolica di Milano con “Le competenze diventano Master. Il perché di una scelta e il modello di alta formazione della Lombardia”. 
Dopo l'esperienza della Lombardia riprenderà la parola Daniele Bettinetti per spiegare “come si gestiscono le competenze: esempi di modelli e ambiti applicativi innovativi”, successivamente sarà il turno di Claudio Capuano e Sonia Avanzone rispettivamente dirigente e responsabile formazione ADSP (Autorità di Sistema Portuale) Mar Tirreno Settentrionale che affronteranno il tema delle competenze per lo sviluppo in ambito portuale, mentre Katia Orlandi CESVOT - CSVNET esporrà il tema relativo alle competenze per lo sviluppo nel terzo settore. Concluderà il convegno Lara Lazzeroni  della Commissione Certificazione Università di Siena tratteggiando la competenze nell'ambito della certificazione dei contratti di lavoro.

Dopo l'appuntamento del 25 novembre che si pone come momento di riflessione sul sistema della certificazione, per permettere di valorizzare le competenze al di fuori dei percorsi tradizionali, a dicembre, l'attenzione si focalizzerà sull'apprendistato duale, al fine di promuovere questo strumento, portando anche testimonianze dirette che hanno coinvolto l'Istituto Tecnico Industriale Galilei e l'Istituto Professionale Orlando.
In agenda, nei primi mesi del prossimo anno, anche altri due appuntamenti dedicati all'automotive e alla nautica. 

Il Patto locale per la Formazione è un accordo siglato nel luglio scorso tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, i sindacati CGIL CISL e UIL e le associazioni di categoria Cna, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confersercenti, Legacoop Toscana, Confcooperative, Spedimar, Asamar, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, con l' obiettivo di promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio livornese. 
 

Share button

Torna in cima alla pagina