Sabato 2 e domenica 3 novembre criticità gialla per forti piogge su Livorno e Gorgona

Dalle 17.00 di sabato fino alle 22.00 di domenica su Livorno e Gorgona

Livorno, 1 novembre 2019- Avviso di criticità gialla per forte pioggia (stato di vigilanza), temporali, con rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore (sempre con codice giallo). L'avviso lo ha emesso la Protezione Civile regionale anche per il territorio livornese (compresa l'isola di Gorgona) per sabato 2 novembre dalle ore 17.00 fino  alle ore 22.00 di domenica 3 novembre. Domenica 3 sono previsti anche vento forte e mareggiate, che riguarderanno l'isola di Gorgona dalle 12 mentre e  Livorno dalle 20 fino alle 23.59.

Raccomandazioni alla cittadinanza

Il codice giallo contempla la possibilità di eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale.
In questi casi l’Amministrazione comunale segue attentamente l’evoluzione delle condizioni rapportandosi con i propri servizi tecnici (in particolare la Protezione Civile), la Polizia Municipale e il volontariato, al fine di attivarsi in caso di intensificazione delle criticità.

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
    • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
    • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
    • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
    • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
    • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

In caso di forte vento: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.