Rimane in vigore l’allerta arancione limitatamente a vento e mareggiate, fino alle ore 20 di venerdì 25 settembre. Codice giallo fino alle 6 di sabato 26 settembre

Il rischio mareggiate si protrarrà (con codice giallo) fino alle ore 6 di sabato 26 settembre

Livorno, 25 settembre 2020 -  Il Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana ha aggiornato le previsioni di criticità che ieri, giovedì 24 settembre, erano state emanate con validità fino alla serata di sabato 26 settembre.
Il nuovo avviso emesso oggi prevede un attenuarsi della portata dei fenomeni un po’ su tutta la Toscana.
Per quanto riguarda il territorio di Livorno (isola di Gorgona compresa), permane la criticità con codice arancione per vento e mareggiate, dalle ore 13 alle ore 20 di oggi, venerdì 25 settembre
Il rischio mareggiate, con codice giallo, si protrarrà fino alle ore 6 di domani, sabato 26 settembre.

Oggi, per l’allerta, sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado, i parchi pubblici e i cimiteri.
La strada provinciale n. 9 del Castellaccio è già stata riaperta, dopo il venir meno dell’allerta arancio per piogge e temporali.
Per domani, sabato 26 settembre, visto che al momento non ci sono allerte, è prevista la regolare apertura di scuole, parchi e cimiteri.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.