Rifiuti abbandonati: trasgressori "pizzicati" ad Ardenza

 

Giovedì 23 gennaio - Era stato preannunciato il 10 gennaio e ne era conseguita una prima maxi multa ad un cittadino nel quartiere Montenero per un importo di 600 €. Il “giro di vite” sul fronte delle sanzioni da comminare a chi abbandona i rifiuti in strada prosegue spedito e si registra un ulteriore intervento congiunto di Polizia Municipale ed Ispettori Ambientali di Aamps. A farne le spese due cittadini abitanti nel quartiere Ardenza che, dopo alcune segnalazioni e le successive indagini, sono stati individuati mentre conferivano i rifiuti con modalità non corrette trasgredendo quanto indicato nel regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e nelle ordinanze sindacali sul corretto conferimento dei rifiuti per la raccolta porta a porta. La multa è stata di 200 € complessivi. 
“Riteniamo che gli sforzi profusi per informare i cittadini e, dove opportuno, per educare alle comuni norme sul senso civico e il rispetto dell'Ambiente – commenta Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente del Comune di Livorno – siano indispensabili ma, al contempo, si debba incidere con maggiore continuità sul versante delle sanzioni. L'input trasferito alla Polizia Municipale e ad Aamps è stato chiaro: intensificare i controlli su tutto il territorio comunale sia per mettersi a disposizione dei cittadini che necessitano di approfondimenti o delucidazioni sulle corrette modalità di conferimento sia per individuare i trasgressori ed indurli al rispetto delle leggi”. 
Comune di Livorno ed Aamps ricordano che i cittadini possono contribuire a segnalare eventuali abbandoni di rifiuti o comportamenti non corretti nella gestione dei rifiuti prodotti nelle abitazioni tramite i canali dedicati che possono essere usati anche per chiedere informazioni o segnalare disservizi: call center (800031266 da rete fissa, 0586416350 da rete mobile), info@aamps.livorno.it, rifiuti@comune.livorno.it, facebook/app (“Aamps Livorno”).
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina