Rientrata la criticità gialla su Livorno, resta su Gorgona dalle 21 di domenica 10 alle 23.59 di lunedì 11 novembre

Avviso di Criticità Gialla emanato dalla Protezione Civile regionale

*AGGIORNAMENTO DOMENICA 10 NOVEMBRE: rientrata la criticità gialla su Livorno, resta su Gorgona dalle 21 di domenica 10 alle 23.59 di lunedì 11 novembre

Livorno, 9 novembre 2019. L’ultimo bollettino della Protezione Civile della Regione Toscana, quello delle 12.35 di oggi 9 novembre, indica una situazione di criticità gialla, per piogge e temporali, fino alle 13 di domenica 10 novembre, su Livorno, la costa livornese e su Gorgona. con rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore.

La Protezione civile del Comune di Livorno monitora il territorio e in particolare la situazione di corsi d’acqua e rii.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. In caso di forti piogge e temporali, osservare i seguenti accorgimenti:

•  Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.

•  La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

•  Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

•  Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.  •  Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.