La Regione Toscana cambia il portale per la presentazione delle pratiche al SUAP. Il Comune farà formazione online sul portale AIDA

Livorno, 23 ottobre 2020 – Dal 28 ottobre la Regione Toscana avvierà su un determinato numero di Comuni pilota, tra cui Livorno, la nuova versione del portale dei servizi alle imprese per la presentazione delle pratiche al SUAP.

La prima fase avrà scadenza il 30 novembre, data dalla quale tutti i SUAP toscani migreranno sulla nuova piattaforma.

L’esigenza di rinnovamento è dettata dalla necessità di rendere il portale dei servizi alle imprese più rispondente alle normative di settore oltre che più performante sotto il profilo tecnologico, in linea con quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dagli indirizzi emanati dalla Comunità Europea in ordine al regolamento che istituisce lo “Sportello Unico Digitale”.

Nell’impossibilità, causa il periodo di emergenza epidemiologica da Covid 19, di effettuare una iniziativa pubblica, come accaduto in situazioni analoghe, il Comune di Livorno renderà disponibile nei prossimi giorni sulla home page del portale dei servizi alle imprese AIDA all’indirizzo https://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home il materiale informativo audio video e tradizionale utile all’apprendimento delle diverse funzionalità del sistema, alla compilazione e trasmissione delle pratiche al SUAP.

Il SUAP comunicherà tramite mail, a professionisti ed associazioni di categoria, le istruzioni per il collegamento.