Previsione di criticità codice giallo per possibili forti rovesci e temporali fino alla mezzanotte di martedì 15 ottobre

Stato di vigilanza in seguito all’avviso emesso dalla Protezione Civile Regionale

Livorno, 15 ottobre 2019 – La Protezione Civile regionale ha emesso una previsione di criticità con codice giallo (stato di vigilanza) per tempo perturbato e possibilità di forti rovesci e temporali sparsi sulle aree costiere della Toscana fino alla mezzanotte di oggi, martedì 15 ottobre.

Il codice giallo per rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore è invece valido fino alle ore 22.

Per domani, mercoledì 16 ottobre, il tempo è previsto in miglioramento e non viene segnalata alcuna criticità.

Il codice giallo contempla la possibilità di eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale.
In questi casi l’Amministrazione comunale segue attentamente l’evoluzione delle condizioni rapportandosi con i propri servizi tecnici (in particolare la Protezione Civile), la Polizia Municipale e il volontariato, al fine di attivarsi in caso di intensificazione delle criticità.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
    • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
    • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
    • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
    • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
    • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.