Prevenzione coronavirus: l'elenco dei servizi comunali online e “a distanza”. C'è anche una APP

L'assessora Ferroni: “Tante opportunità per non doversi recare agli sportelli e limitare file e affollamento negli uffici

Livorno, 6 marzo 2020 – Nell'ottica della prevenzione del coronavirus, il Comune di Livorno invita i cittadini,  laddove è possibile, a non recarsi direttamente agli sportelli pubblici comunali, ma ad utilizzare le procedure a distanza (via web, via telefono, via fax) che già esistono.
“È un invito – sottolinea l'assessora Viola Ferroni - che va nell'ottica di disincentivare, nei limiti del possibile, situazioni di affollamento anche negli uffici pubblici. Questo momento straordinario comporta misure straordinarie anche per l'Amministrazione. Per cercare di  non impattare troppo sul buon funzionamento dei servizi comunali- ricorda l'assessora - si coglie l'occasione di ribadire che vi sono altre modalità per accedere ad alcuni servizi, senza necessità di recarsi fisicamente agli sportelli comunali. Si tratta di una opportunità che i cittadini hanno anche nell'ordinario, ma che oggi torna utile ricordare per il bene comune”.

Per quali procedure si può optare per i servizi online o a distanza in genere?

Servizi anagrafici
Tramite PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it oppure per email istituzionale (anagrafe@comune.livorno.it) enti professionisti e cittadini possono richiedere i principali servizi anagrafici: cambio di residenza, certificati anagrafici, certificati storici anagrafici, certificati storici del numero civico, costituzione/cessazione convivenze anagrafiche ex legge n.76/2016, segnalazioni trasferimento estero di italiani e cittadini stranieri, segnalazioni variazioni anagrafiche di soggetti terzi.

È attiva APP Sms Cert
Si può scaricare da App Store e da Play Store
Consente di prenotare via sms un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica. Tramite codice fiscale dell’interessato sono scaricabili i certificati dei cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo email e selezionare il tipo e l’uso del certificato. Verrà inviato un Sms di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo email indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader. Info su: http://www.comune.livorno.it/comunicazione/app

Prenotazioni servizi anagrafici che richiedono la presenza allo sportello

1. on line (per i residenti a Livorno) accedendo alla sezione dedicata
  2. telefonicamente all’URP ( 0586/820205); Centro Servizi Area Nord – 0586/824811 – Centro Servizi Area Sud -0586/824990

Servizi Stato Civile e Leva

• Rilascio di certificati e estratti di stato civile: inviando richiesta all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it , accompagnata da fotocopia del documento d'identità e ricezione del documento con timbro digitale (senza costi per il cittadino), all'indirizzo di posta elettronica del richiedente.
  • Richiesta dati relativi  al servizio di leva prestato, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it, accompagnando la richiesta da copia del documento identificativo.

Invio pratiche tramite PEC – Uffici Tecnici (SUAP)
I soggetti giuridici (professionisti, tecnici) ed Enti vari (Enel, Asa, Ctt, Aamps ecc) sono invitati ad inviare via PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it

1. richieste di accesso agli atti di pratiche edilizie
  2. pratiche relative ai condoni edilizi