Patto regionale per la lettura. Presentazione del protocollo d’intesa per promuovere il libro.

Martedì 22 ottobre (ore 16.30), presso il Cred (via Caduti del Lavoro). L’appuntamento rientra nel calendario del Settembre Pedagogico 2019

Livorno, 21 ottobre 2019 - Rientra nel calendario del Settembre Pedagogico 2019 promosso dal Comune di Livorno l’appuntamento di domani, martedì 22 ottobre (ore 16.30) al CRED di via Caduti del Lavoro sul tema “Patto regionale per la lettura: promozione culturale e prevenzione dell’abbandono scolastico”.

Alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco e della vicesindaca Monica Mannucci si parlerà di questa sorta di “alleanza” con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un’abitudine sociale quotidiana.

Secondo il “Patto regionale per la lettura”, leggere è infatti “un’attività etica, libera e necessaria, uno strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza responsabile” ed inoltre “uno strumento chiave per inondare di colore la vita delle persone, la società, il mondo”.

Nell’occasione sarà presentato il libro degli alunni della scuola primaria di Villa Corridi “Eco-storie” (A.L.A edizioni): una raccolta di racconti sull’ambiente scritti dai bambini.

All’appuntamento di domani interverranno Enrica Talà, docente e formatore AIMC, Danila Talamo, referente dell’Associazione Liberi Autori (A.L.A.) e Sandra Cavallini , presidente provinciale AIMC (Associazione Maestri Cattolici Italiani).