La mostra "Modigliani e l’avventura di Montparnasse" aperta anche il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno

Apertura fino alle ore 23 nel weekend

Livorno, 18 dicembre 2019 – Regalati una bella visita alla mostra  “Modigliani e l’avventura di Montparnasse, Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” allestita al Museo della Città in piazza del Luogo Pio.
Nei prossimi giorni di festa l’esposizione rimarrà sempre aperta dando l’opportunità di essere visitata anche in orario serale.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre la retrospettiva è aperta in orario continuato dalle ore 10 alle 23 come per ogni weekend, gli altri giorni l’orario è dalle 10 alle 19.
Aperta anche il giorno di Natale , mercoledì 25 dicembre, in orario 10-19 e giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) sempre in orario 10-19. Aperta anche il 31 dicembre (Capodanno) fino alle ore 19 e il giorno dell’Epifania ( lunedì 6 gennaio) dalle 10 alle 19.

“Modigliani e l’avventura di Montparnasse” (fino al 16 febbraio 2020) è stata promossa dal Comune di Livorno in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani che ricorre il 24 gennaio prossimo. In mostra capolavori dell’illustre concittadino ma anche più di un centinaio di opere rappresentative della grande Ecole de Paris ( Soutine, Utrillo, Valadon, Kisling).
Per info e prenotazioni 0586/824551- 824567. www.mostramodigliani.livorno.it

Chi si reca in visita alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” ha anche la possibilità di visitare la sezione d’arte contemporanea ospitata nell’attigua Chiesa del Luogo Pio; qui, tra l’altro, fino al 6 gennaio è esposta la mostra, "Luci di Livorno" del fotografo internazionale George Tatge. Ingresso gratuito in orario 15-19 dal martedì alla domenica.

Intorno alla mostra tante le iniziative collaterali dei prossimi giorni – riunite sotto il titolo “Bentornato Dedo” - per omaggiare l’artista e ricordarlo nei luoghi della città da lui frequentati. Tour in battello e a piedi per strade storiche e luoghi insoliti, passeggiate collettive sulle “tracce” di Dedo, percorsi espositivi “Sulla via di casa”, laboratori per bambini  per giocare con lo stile inconfondibile dell’artista,  performance teatrali a casa Modigliani. Alcuni ristoranti della città offrono per tutto l’arco della mostra menù speciali e portate ispirate alla genialità dell’artista e l’associazione Tortai livornesi promossa dalla CNA, lancia una simpatica promozione: chi si presenta con il biglietto della mostra avrà uno sconto sul pranzo o cena o merenda a base di 5&5 (la torta di ceci servita calda nel pane)  che tanto piaceva a Modigliani.  Per saperne di più http://www.comune.livorno.it/articolo/cinque-cinque-prezzo-speciale-biglietto-della-mostra-modigliani-lavventura-montparnasse

Tra gli appuntamenti dei prossimi giorni:

Modigliani Mon Amour
Tour in battello lungo i canali e percorso a piedi nella Bella Livorno di Dedo. Un itinerario che si avventura prima in battello tra i Fossi che attraversano la città  e poi a piedi tra arte,strade storiche e  luoghi insoliti.
Sabato ore 15.30 e domenica ore 11.30 e 15.30
Punto di partenza: piazza del Municipio
Info e prenotazioni 3487382094 – 3472942240

Battello di Dedo a cura di Livorno Sailing
Tour dei canali medicei dedicato alla vita di Amedeo Modigliani narrata da una guida turistica che unirà storia ed arte nel giro più emozionante della città
Fino al 16 febbraio il venerdì, sabato e domenica in orario 11.30-14.30 e 15.30
Punto di ritrovo: piazza del Municipio (pensiline bus)
Info e prenotazioni  3405617490 – 3405003356

Sui passi di Dedo
A cura di Amaranta Servizi. Percorso pedonale lungo le strade del centro di Livorno seguendo 90 piastrelle in bronzo sulle tracce di Amedeo. Una passeggiata alla ricerca dei luoghi legati al grande artista che si conclude con la visita guidata alla casa natale di via Roma 38.
Sabato 21dicembre . ore 16. Luogo di ritrovo :piazza Cavallotti, incrocio via della Coroncina. Durata 2 ore
Info e prenotazioni : cell. 3208887044 oppure inviare una email a amarantaservice@tiscali.it specificando nome cognome e numero partecipanti.

Modigliani sulla via di casa
Le gallerie d’arte di via Roma, a pochi metri dalla casa natale di Modigliani (via Roma,38) organizzano nello loro sedi un percorso espositivo.
Le gallerie sono chiuse nei giorni festivi.
Via Roma n. 92/a – Galleria Le Stanze
La pittura a Livorno negli anni di Modigliani.
La galleria presenta una selezione di opere di artisti labronici dell’epoca di Modigliani, che insieme a lui hanno studiato alla scuola del maestro Guglielmo Micheli o con i quali si ritrovava al famoso Caffè Bardi, e che intraprendono come lui, la strada di una pittura autonoma e libera allontanandosi dal classicismo ottocentesco: Renato Natali, Gino Romiti, Oscar Ghiglia, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, Benvenuto Benvenuti, Plinio Nomellini ed altri.
Via Roma n. 94/a – Galerie 21
La Galerie21 omaggia Modigliani con tre mostre personali in rapida successione dedicate ad artisti che affrontano la contemporaneità con gli attuali strumenti operativi. La fotografa croata Nina Silla, il poliedrico artista livornese Michelangelo Consani ed il pittore livornese Maurizio Faleni. In permanenza presso la Galleria le opere del Maestro livornese di adozione Elio Marchegiani.
Nina Silla, Ex Nihilo, 9.11.19 - 21.11.19.
Michelangelo Consani, Angeli, limoni, pappagalli e tartarughe, 23.11.19 - 06.01.20.
Maurizio Faleni, 7.01.20 - 15.02.20.
Via Roma n. 45 – Guastalla Centro Arte
Omaggio a Modigliani
La galleria presenta una raccolta di opere che importanti artisti contemporanei hanno realizzato ispirandosi liberamente alla figura e all’arte di Amedeo Modigliani aderendo al progetto di una mostra in progress per la Casa Natale Amedeo Modigliani. Saranno in mostra opere di Enrico Baj, Massimo Barzagli, Pietro Cascella, Bruno Ceccobelli, Tano Festa, Riccardo Guarneri, Renato Guttuso, Mark Kostabi, Mario Raciti, Sandro Martini, Elio Marchegiani, Luigi Ontani, Concetto Pozzati, Mimmo Rotella, Joe Tilson, ecc…
Via Roma n. 67 – 800/900 Artstudio
Gli amici di Modigliani e le stagioni del colore
Un’ampia raccolta di opere degli artisti che hanno frequentato la Scuola libera del Nudo diretta da Giovanni Fattori presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e la Scuola di Guglielmo Micheli, che Modigliani frequentò dal 1898 al 1900, e altri ancora che Dedo ritrovava nel noto Caffè Bardi quando da Parigi tornava a Livorno. Esposti dipinti di Giovanni Fattori, Guglielmo Micheli, Oscar Ghiglia, Benvenuto Benvenuti, Llewelyn Lloyd, Gino Romiti, Renato Natali, Giulio Cesare Vinzio, Mario Puccini e di altri artisti dell’800 e del primo ‘900 italiano.

Le stanze di Amedeo
A cura di Emanuele Barresi e Amaranta Servizi
Un affascinante percorso teatrale ambientato nelle stanze che hanno visto nascere e muovere i primi passi Amedeo Modigliani. Ogni stanza racchiude un segreto che ci verrà svelato dalla sapiente regia di Emanuele Barresi. Con Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Elena De Carolis, Elisa Franchi, Francesca Gamba, Silvia Lemmi, Paola Pasqui.
Luogo: Casa natale Amedeo Modigliani  via Roma,38
Venerdi 20  e sabato 21 dicembre  primo turno ore 20/ secondo turno ore 21.15
Domenica 22 dicembre primo turno ore 16.45, secondo turno ore 18.

Io come Dedo
A cura della cooperativa Itinera in collaborazione con la Biblioteca dei Bottini dell’Olio, domenica 22 dicembre ( ore 15) alla biblioteca comunale  di viale Caprera, laboratorio creativo didattico per scoprire lo stile del grande Amedeo. Partendo dalle sue opere i bambini osserveranno i particolari dei volti, le espressioni, gli sguardi per realizzare nuove opere d’arte.

Sognare Arte- Gli occhi senza sguardi
Rivolto anche questo ai bambini un progetto artistico di Alba Sarompas al Villaggio di Natale allestito all’Ippodromo Caprilli.
Dal 21 al 24 dicembre ( dalle ore 10 alle 19) i bambini potranno creare una installazione artistica condivisa “ricamando” una sorta di rete che richiama gli occhi a mandorla tipici dei ritratti di Modigliani. Un invito – come spiega l’ideatrice del progetto – a “guardarsi dentro” attraverso la reinterpretazione formale del magnifico vuoto oltre al taglio degli occhi.

Murales
Da non perdere una visita ai due murales realizzati in città in occasione del centenario di Modì. Si tratta del murales “ L’ame de Montparnasse” opera dello street art parigino Arnaud Liard realizzata in via Roma a pochi passi dalla casa natale di Amedeo Modigliani. L’altro murales si trova invece in via Pompilia ( zona Pontino) ed è dedicato a Jeanne Hébuterne E’ stato realizzato dall’artista siciliano Salvo Ligama  ed è intitolato “Quando manca l’aria”.

Dedo e la cultura a peso
Il banco “Cultura a peso” all’interno del Mercato della Vettovaglie in occasione del ritorno di Dedo a Livorno  rilancia e rinnova la sua collezione di gadget legati alla personalità del grande artista (shopping bag, matite, mug, tovagliette, magneti…)
Aperto da martedì a venerdì in orario 10-13.30; il sabato dalle 9.30 alle 13.30. lunedì chiuso

Spazio opere e gadget dedicati a Modigliani
A cura dell’associazione Uovo alla Pop Galleria d’Arte (scali delle Cantine, 36/38).
In galleria uno spazio dedicato alle creazioni artistiche e gadget handmade realizzati in occasione del centenario della morte di Modigliani. Opere in stencil art, spilli, borse e altro.
Aperto da lunedì al venerdi 10713 3 15/18. Nei weekend su appuntamento
Info: 3472942240 3805270947

Bentornato Dedo – Acquario di Livorno
Promozione tariffa scontata del 40% sul biglietto di ingresso Adulto a tutti i possessori del biglietto alla Mostra di Modigliani
Fino al 31 Marzo 2020
Orario: sabato-domenica e festivi dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00
Info: Acquario di Livorno -tel.0586-26911– info@acquariodilivorno.it www.acquariodilivorno-

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina