Modigliani e l’avventura di Montparnasse aperta nel weekend fino alle ore 23. Le iniziative in città

Le iniziative in città collaterali alla retrospettiva

Livorno, 16 gennaio 2020 - Orario prolungato di apertura serale per la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” al Museo della Città. Anche nel prossimo weekend  - come per tutti i weekend fino al 16 febbraio giorno di chiusura-  venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio la mostra rimarrà aperta  dalle ore 10 alle ore 23. Gli altri giorni della settimana, si ricorda, segue l’orario 10-19.
Con la presenza di oltre 50 mila visitatori, la grande retrospettiva si appresta pertanto a vivere un altro weekend in cui si registra solitamente una maggiore affluenza di visitatori.  
In mostra capolavori delle collezioni Netter e Alexandre, opere rappresentative della grande Ecole de Paris : dipinti di Modigliani, Soutine, Utrillo, Valdon, Kisling.
E ad accompagnare la mostra che la città dedica al suo concittadino nel centenario della morte, tutta una serie di eventi collaterali che nel weekend offriranno l’opportunità di conoscere la Livorno di Modigliani, i luoghi da lui vissuti, la sua casa natale e la sua arte che lo ha reso il pittore più straordinario del Novecento.

Gli appuntamenti:

Battello di Dedo a cura di Livorno Sailing
Tour dei canali medicei dedicato alla vita di Amedeo Modigliani narrata da una guida turistica che unirà storia ed arte nel giro più emozionante della città
Il battello: venerdì, sabato e domenica in orario 11.30-14.30 e 15.30
Punto di partenza : Scali delle Pietre, 6
Info e prenotazioni  3405617490 – 3405003356
Pacchetto : tour dei canali in battello+ pranzo al ristorante L’Ancora+ ingresso alla mostra 50 euro a persona.

Modigliani come leggere la sua arte
Lezioni con esperti per approfondire la personalità e il percorso artistico di Modigliani; un’occasione per comprendere e apprezzare la storia di Dedo, il “bohemien” livornese, così ricca di fascino e di mistero ma anche la sua originalissima produzione artistica pittorica e scultorea.
Cooperativa Itinera (via Borra, 35 – 3°piano) ore 18 -20. Venerdì 17 gennaio

Modigliani sulla via di casa
Le gallerie d’arte di via Roma, a pochi metri dalla casa natale di Modigliani (via Roma,38) organizzano nello loro sedi un percorso espositivo.
Le gallerie sono chiuse nei giorni festivi.
Via Roma n. 92/a – Galleria Le Stanze
La pittura a Livorno negli anni di Modigliani.
La galleria presenta una selezione di opere di artisti labronici dell’epoca di Modigliani, che insieme a lui hanno studiato alla scuola del maestro Guglielmo Micheli o con i quali si ritrovava al famoso Caffè Bardi, e che intraprendono come lui, la strada di una pittura autonoma e libera allontanandosi dal classicismo ottocentesco: Renato Natali, Gino Romiti, Oscar Ghiglia, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, Benvenuto Benvenuti, Plinio Nomellini ed altri.
Via Roma n. 94/a – Galerie 21
La Galerie21 omaggia Modigliani con tre mostre personali in rapida successione dedicate ad artisti che affrontano la contemporaneità con gli attuali strumenti operativi. La fotografa croata Nina Silla, il poliedrico artista livornese Michelangelo Consani ed il pittore livornese Maurizio Faleni. In permanenza presso la Galleria le opere del Maestro livornese di adozione Elio Marchegiani.
Nina Silla, Ex Nihilo, 9.11.19 - 21.11.19.
Michelangelo Consani, Angeli, limoni, pappagalli e tartarughe, 23.11.19 - 06.01.20.
Maurizio Faleni, 7.01.20 - 15.02.20.
Via Roma n. 45 – Guastalla Centro Arte
Omaggio a Modigliani
La galleria presenta una raccolta di opere che importanti artisti contemporanei hanno realizzato ispirandosi liberamente alla figura e all’arte di Amedeo Modigliani aderendo al progetto di una mostra in progress per la Casa Natale Amedeo Modigliani. Saranno in mostra opere di Enrico Baj, Massimo Barzagli, Pietro Cascella, Bruno Ceccobelli, Tano Festa, Riccardo Guarneri, Renato Guttuso, Mark Kostabi, Mario Raciti, Sandro Martini, Elio Marchegiani, Luigi Ontani, Concetto Pozzati, Mimmo Rotella, Joe Tilson, ecc…
Via Roma n. 67 – 800/900 Artstudio
Gli amici di Modigliani e le stagioni del colore
Un’ampia raccolta di opere degli artisti che hanno frequentato la Scuola libera del Nudo diretta da Giovanni Fattori presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e la Scuola di Guglielmo Micheli, che Modigliani frequentò dal 1898 al 1900, e altri ancora che Dedo ritrovava nel noto Caffè Bardi quando da Parigi tornava a Livorno. Esposti dipinti di Giovanni Fattori, Guglielmo Micheli, Oscar Ghiglia, Benvenuto Benvenuti, Llewelyn Lloyd, Gino Romiti, Renato Natali, Giulio Cesare Vinzio, Mario Puccini e di altri artisti dell’800 e del primo ‘900 italiano.

Casa Modigliani (via Roma,38)
Le stanze di Amedeo
Un affascinante percorso teatrale ambientato nelle stanze che hanno visto nascere e muovere i primi passi Amedeo Modigliani. Ogni stanza racchiude un segreto che ci verrà svelato dalla sapiente regia di Emanuele Barresi. Con Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Elena De Carolis, Elisa Franchi, Francesca Gamba, Silvia Lemmi, Paola Pasqui.
Venerdì 17 e sabato 18 gennaio. Primo turno ore 20/secondo turno ore 21.15
Domenica 19 gennaio . Primo turno ore 16.45; secondo turno ore 18.
Info e prenotazioni : 3208887044 o inviare email amarantaservice@tiscali.it

I Modigliani. Questioni di Famiglia
Prosegue a Villa Trossi il ciclo di incontri che vede esperti e storici avvicendarsi per presentare le personalità di spicco della famiglia Modigliani, di cui talvolta si ignora ancora oggi la parentela con l’artista.
Domenica 19 gennaio  alle ore 11 l’incontro ( ingresso gratuito) sarà dedicato a Giuseppe Emanuele Modigliani, fratello di Amedeo. A parlarne sarà lo storico e giornalista Giuseppe Sircana  che presenterà infatti “ Giuseppe Emanuele Modigliani. L’idea di un riformismo pacifista”. Sircana tratteggerà la figura di Emanuele Modigliani, personaggio di grande rilievo nella storia del socialismo italiano. E’ tra i fondatori della sezione socialista di Livorno. Ma sarà messo in luce anche l’altro segno distintivo di Modigliani, ovvero il forte impegno pacifista  per una solidarietà internazionale.  
Fondazione d’Arte Trossi Uberti, via Ravizza,76 Info: 0586/492184 cell. 3927010553.

Modigliani & Cinema
A cura del circolo di Cinema Kinoglaz in collaborazione con il Centro Artistico “Il Grattacielo” domenica 19 gennaio alle ore 18 sarà proiettato il film “Incontri a Parigi” di Eric Rohmer (1995)
Sala Davanzati – Centro Artistico “Il Grattacielo” via del Platano 6
Info: https://kinoglaz.info/2020/01/12/montparnasse-19/

A scuola di Dedo
Presso l’Istituto IIS Niccolini Palli (via E. Rossi,6)  è allestita la mostra “A scuola di Dedo” : un’occasione per offrire alle componenti scolastiche e alla cittadinanza un quadro d’insieme della vita del Liceo negli anni in cui Amedeo Modigliani lo frequentò. Il ritrovamento di materiali inediti, tra i quali il registro dei voti, i libri dei verbali e il tabellone della sessione autunnale del 1898 consentono di ricostruire la carriera scolastica dell’artista, iscritto al Liceo Niccolini Guerrazzi negli anni 1893-98 in I, II, III, IV, V Ginnasio. In mostra anche altri documenti che testimoniano la vita della scuola e della città dell’epoca.  La mostra (ingresso  gratuito)  è visitabile fino al 17 febbraio.Orari: lunedì – venerdì  ore 9-13; martedi –giovedì dalle 15 alle 19.
Info – tel. 0586/898084. 338/3846038.

La Livorno di Fattori e Modigliani nell’arte europea fra XIX e XX secolo
A cura del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali domenica 19 gennaio alle ore 16.30 nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli (sede del Museo Fattori)  una ricostruzione storico artistica a cura di Pier Fernando Giorgetti tra narrazione, poesia e musica. L’iniziativa che fa capo al progetto "Voci dal Museo. Ascolta, parla Fattori!" è dedicato all'analisi del dibattito sia sulla continuità o meno tra la pittura di Fattori e quella di Modigliani, sia sull'esistenza di un Modigliani di Livorno in tutto contrapposto al Modigliani di Parigi. Sarà poi analizzato il ruolo della "linea" modiglianesca e del suo radicalismo in relazione alla figura del "maledetto", che la Francia costruì basandosi forse troppo sulla prima parte del cognome del pittore livornese.  Segreteria Comitato :3394505945

Dedo e la cultura a peso
Il banco “Cultura a peso” all’interno del Mercato della Vettovaglie in occasione del ritorno di Dedo a Livorno  rilancia e rinnova la sua collezione di gadget legati alla personalità del grande artista (shopping bag, matite, mug, tovagliette, magneti…)
Aperto da martedì a venerdì in orario 10-13.30; il sabato dalle 9.30 alle 13.30. lunedì chiuso

Spazio opere e gadget dedicati a Modigliani
A cura dell’associazione Uovo alla Pop Galleria d’Arte (scali delle Cantine, 36/38).
In galleria uno spazio dedicato alle creazioni artistiche e gadget handmade realizzati in occasione del centenario della morte di Modigliani. Opere in stencil art, spilli, borse e altro.
Aperto da lunedì al venerdi 10/13 e 15/18. Nei weekend su appuntamento
Info: 3472942240 3805270947

Bentornato Dedo – Acquario di Livorno
Promozione tariffa scontata del 40% sul biglietto di ingresso Adulto a tutti i possessori del biglietto alla Mostra di Modigliani
Fino al 31 Marzo 2020
Orario: sabato-domenica e festivi dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00
Info: Acquario di Livorno -tel.0586-26911– info@acquariodilivorno.it - www.acquariodilivorno-

 

Info : www.mostramodigliani.livorno.it

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina