Martedì 16 giugno I cento anni di Manlio Menghi

Geologo, con la passione per la musica, la fotografia, la pittura e lavorazione del legno. Ha insegnato fisica all’Istituto Cappellini per 23 anni

Livorno, 12 giugno 2020 - Geologo, con l’abilitazione all’insegnamento della fisica, appassionato di musica, fotografia e pittura è Manlio Menghi il nuovo centenario livornese che compirà 100 anni martedì prossimo 16 giugno. È nato a Livorno il 16 giugno del 1920.

Manlio è un supercentenario, completamente autosufficiente e con grandi interessi che ha coltivato per tutta la vita. Ogni giorno legge i quotidiani cittadini, sia Il Tirreno che La Nazione che gli vengono comprati dal figlio.

Ha lavorato inizialmente come geometra al Genio Civile di Nuoro in Sardegna, poi scoppiata la guerra è stato militare (promosso al grado di tenenete colonnello)  ed è stato fatto prigioniero in Africa.

Laureato in scienze geologiche a Pisa e con l’abilitazione per l’insegnamento della Fisica, ha insegnato fisica per 23 anni all’Istituto Nautico Cappellini.

Persona eclettica, ha coltivato nella vita moltissimi interessi. A cominciare dalla fotografia artistica ( possiede un ricco archivio di scatti paesaggistici in gran parte in bianco e nero), ma anche la musica ( possiede una ricca collezione di dischi in vinile e poi nastri e cd di musica da lui stesso prodotta). La passione per la musica lo ha portato infatti ad acquistare tre tastiere su cui ha arrangiato brani musicali. La pittura è stata un’altra sua gran passione;ha dipinto tantissimo quadri ad olio, anche questi, come la fotografia, con soggetti paesaggistici. Infine altro hobby: la lavorazione del legno con il quale ha realizzato in casa mobili e boiserie.

Una persona dai mille interessi,dunque, una mente vivace e curiosa.

A lui il sindaco Luca Salvetti invierà gli auguri di buon compleanno da parte di tutta la città.