Martedì 12 novembre criticità codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore

Sono previste piogge forti e persistenti

Livorno, 11 novembre 2019 - L'ultimo avviso della Protezione civile regionale, emesso alle ore 12.52 di oggi, lunedì 11 novembre, indica per il territorio livornese una situazione di criticità con codice giallo per la giornata di domani, martedì 12 novembre, dalle ore 9 fino alla mezzanotte. L'avviso si riferisce al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, per piogge anche a carattere di rovescio, soprattutto nella seconda parte della giornata.

La Protezione civile comunale monitora il territorio e in particolare la situazione di corsi d'acqua e rii.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge e temporali:

•     Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  •     La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  •     Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  •     Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  •     Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.