Manifesti artistici senza autorizzazione. L'assessore Lenzi: "Condanno le affissioni abusive ma opere strepitose. Autori, collaboriamo"

 

Livorno, 22 maggio 2020 - Nelle notti scorse sono apparsi sugli spazi pubblici per le affissioni in piazza della Vittoria, numerosi manifesti non autorizzati.

Dipinti, disegni, collage raffiguranti personaggi livornesi come Modigliani e Piero Ciampi, foto di uomini e bambiniche indossano mascherine stravaganti, più da sommozzatori o anti-gas che da prevenzione Covid-19, e tanti altri soggetti originali e diversissimi tra loro.

Slogan dell’operazione, “Io Manifesto”, riportato su tutte le opere.

“Come Amministrazione comunale non possiamo che condannare l’affissione abusiva - commenta l’assessore alla Cultura Simone Lenzi - ma allo stesso tempo non possiamo che esprimere  il massimo apprezzamento per quella che del tutto a sorpresa, si è trasformata in una mostra d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti. Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Livorno in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell’emergenza sanitaria. E che ha reso belli gli spazi pubblicitari rimasti vuoti in questi mesi tanto pesanti per tutti”.

“Per questo invito l’autore o gli autori a contattarci - conclude Lenzi - per studiare insieme forme di collaborazione. La città ha bisogno di “attacchi di arte” come questo”.

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina