Maltempo, si raccomanda di limitare gli spostamenti

Criticità sulla viabilità a causa della forte pioggia

Livorno, 27 luglio 2019 - Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha diramato un’allerta meteo con codice di criticità gialla sia per la giornata di oggi sia per la giornata di domani, domenica 28 luglio. Sono previsti, infatti, forti piogge e temporali.

Le intense precipitazioni avvenute intorno alle 19.30 sulla città hanno causato delle criticità sulla viabilità. La Protezione Civile raccomanda quindi ai cittadini di limitare al massimo gli spostamenti.

"Stiamo monitorando l'evoluzione della perturbazione che sta interessando la Toscana, la costa e la nostra città. - ha affermato il sindaco Luca Salvetti - Il modello meteorologico Lamma individua su Livorno precipitazioni di media intensità fino ad oltre la mezzanotte si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione relativamente a possibili allagamenti in città che potrebbero complicare la viabilità e al transito dai sottopassi."

Raccomandazioni alla cittadinanza
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede  le coperture dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei