Lunedì 4 novembre allerta arancio per mareggiate e allerta gialla per vento. Chiuso il viale Italia

Le scuole sono regolarmente aperte

Livorno, 4 novembre 2019 - Lunedì 4 novembre allerta arancione per mareggiate fino alle ore 13.

Criticità gialla per vento.

La Protezione civile comunale, da sabato 2 novembre, giorno nel quale ha piovuto costantemente, monitora il territorio e in particolare la situazione di fiumi e rii.

Per l'allerta arancio per mareggiate ha chiuso il viale Italia dalle ore 1.30 circa di questa notte, per via di onde molto alte (5-6 metri) che portano sulla strada detriti anche pesanti.

La Polizia Municipale è impegnata a deviare il traffico.

La popolazione è stata avvisata con l'alert system. Si raccomanda cautela negli spostamenti.

Come comportarsi in caso di allerta arancio per mareggiate:

• Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  • In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
  • Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
  • Balneazione vietata
  • Mantenersi a debita distanza da scogli o molti che possano essere raggiunti da onde anomale.
  • Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia

Come comportarsi in caso di criticità gialla per vento:

Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

• Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
• Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi
• Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta
• Limitare attività all’aperto e gli spostamenti
• Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, …)