Da lunedì 24 giugno l’elenco dei bambini assegnatari di un posto nei servizi educativi 0/3 anni

Necessaria l’acquisizione dell’attestato di ammissione

Livorno, 21 giugno 2019 - Lunedì prossimo 24 giugno sarà pubblicato secondo l’ordine numerico delle domande e distinte per fasce di età (Piccoli, Medi, Grandi) l'elenco dei bambini assegnatari di un posto in un servizio educativo 0/3 (Nido o Spazio gioco) per l'anno 2019/20 (l'elenco si trova tra gli allegati della pagina http://www.comune.livorno.it/educazione-scuola/nidi-infanzia/iscrizioni-ai-servizi-educativi-0-3-anni-lanno-educativo-20192020).

Tale elenco - in cui non appare il nome dei bambini, sostituito dal numero di domanda (riportato nella copia della stessa che ogni genitore ha potuto scaricare quando ha presentato domanda on line) - riassume i passaggi del procedimento riportando, per ogni domanda accolta, l'eventuale condizione di “fuori graduatoria” (FG) riconosciuta o il punteggio provvisorio (pubblicato con la Lista dei Richiedenti) e poi il punteggio definitivo (attribuito a seguito di controlli e riesami), altre priorità riconosciute e le preferenze di sede espresse nella domanda.

I genitori/tutori legali dei bambini devono formalmente accettare il posto assegnato acquisendo l’attestato di ammissione dalle ore 9 di lunedì 24 alle ore 13 di venerdì 28 giugno 2019.

L’attestato di ammissione deve essere scaricato tramite internet dallo Sportello al cittadino > sezione Scuola e per farlo occorre essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line per lo Sportello del cittadino; le stesse credenziali che la maggioranza dei richiedenti ha utilizzato per presentare la domanda on line.

La mancata acquisizione dell’attestato di ammissione entro i termini equivale a rinuncia al posto assegnato.

L’attestato di ammissione indica anche il giorno e l’ora del primo incontro - lunedì 2 settembre 2019 alle ore 17,30 -  presso il Servizio educativo  a cui i  genitori devono essere presenti (la mancata presentazione equivale a rinuncia al posto).

Il Comune ricorda che i genitori/tutori legali dei bambini ammessi per la prima volta devono presentare domanda di agevolazione tariffaria (se ammessi nei Nidi comunali) o di copertura retta (se ammessi in un posto riservato al Comune in servizio educativo privato convenzionato) - con ISEE 2019 - esclusivamente on line, tramite “Sportello del cittadino” utilizzando le credenziali di accesso:

• entro il 31 agosto 2019 se ammessi nei Nidi comunali;
  • contestualmente all’ammissione e comunque entro il 28 giugno 2019 se ammessi nei posti riservati al Comune nei Servizi educativi 0/3 privati convenzionati

In entrambi i casi la presentazione della richiesta entro le scadenze sopra indicate consente di poter fruire della agevolazione/esenzione/copertura parziale o totale comunale della retta privata fin dal mese di settembre 2019; per le richieste presentate successivamente la agevolazione/esenzione/copertura parziale o totale comunale della retta privata è applicata dal mese di ottobre ovvero, in generale, dal mese successivo alla presentazione.

Insieme all'elenco dei bambini assegnati, lunedì 24 giugno è pubblicato anche l'elenco delle domande che, in prima istanza, restano in attesa di assegnazione; la prima effettiva Lista di attesa sarà resa nota all'inizio del mese di settembre, dopo la verifica delle ammissioni e le eventuali ulteriori assegnazioni di posto.

Dati

Le domande di prima/nuova iscrizione complessivamente presentate per l’anno educativo 2019/20 sono state n.762 (+ n.20 rispetto al 2018/19) di cui n.3 non accolte per incompleta compilazione e mancata sottoscrizione ; alle domande di prima/nuova iscrizione si aggiungono quelle delle “conferme” , ovvero dei bambini già frequentanti nell’anno educativo 2017/18 che sono complessivamente n.398 (in totale quindi l'accesso ai servizi educativi è richiesto per 1.160 bambini).

Delle n.759 domande di prima/nuova iscrizione accolte:

• n. 206 riguardano bambini nati dal 1° Settembre 2018 al 24 Maggio 2019 (Fascia Piccoli)
  • n. 265 riguardano bambini nati dal 1° Gennaio al 31 Agosto 2018 (Fascia Medi)
  • n. 288 riguardano bambini nati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2017 (Fascia Grandi)