Giovedì 25 giugno la videoconferenza tra Regione Toscana, Comuni di Livorno e Collesalvetti ed Eni

Livorno, 19 giugno 2020 - Si svolgerà giovedì 25 giugno la videoconferenza tra Regione Toscana, Comuni di Livorno e Collesalvetti ed Eni, sulla situazione della raffineria di Stagno e le difficoltà che vivono le ditte dell'indotto.
Ad annunciarlo è stato l'assessore al lavoro ed allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini questo pomeriggio, durante la terza commissione del Consiglio Comunale nella quale si è svolta l'audizione delle Rsu delle ditte appaltatrici Eni.
Simoncini ha ricordato gli incontri avuti in questi giorno, come Unità di Crisi regionale e Amministrazioni comunali, prima con i sindacati  confederali e di categoria CGIL CISL UIL poi con USB, durante i quali sono state espresse le preoccupazioni dei lavoratori per il forte rallentamento, dovuto all'emergenza Covid, delle attività delle ditte appaltatrici ed il massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali e sulla prossima scadenza dei contratti di appalto.
"Comprendiamo le motivazioni di fondo che hanno determinato questa situazione essendo il settore Oil&Gas uno dei più colpiti dalle ricadute economiche della pandemia -ha affermato Gianfranco Simoncini- ma abbiamo bisogno di avere dall'azienda garanzie sulla ripartenza di un adeguato livello di attività di manutenzioni fondamentali in un impianto come la raffineria e sulla proroga degli appalti in essere. Di questo parleremo con i rappresentanti di Eni che, come sempre, hanno immediatamente accolto positivamente la nostra richiesta di incontro."