Firma del contratto per la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”. La collezione Jonas Netter

Lunedì 16 settembre alle ore 15.30 nella Sala Cerimonie-Palazzo Comunale

Livorno, 13 settembre 2019 – Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter”: si parte.

Lunedì 16 settembre ore 15.30 nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi, sarà siglato ufficialmente il contratto tra il Comune di Livorno e l’Istituto Restellini di Parigi, rappresentato dal suo fondatore, lo storico dell’arte e direttore di musei francesi, Marc Restellini, riconosciuto, a livello internazionale, come uno dei massimi esperti e specialisti dell’artista Amedeo Modigliani. Saranno presenti Riccardo Vitti, presidente della Fondazione Livorno, main partner dell'operazione culturale e Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno Arte e Cultura.

L’Istituto Restellini gestisce una collezione di opere denominata "Jonas Netter Collection", una delle collezioni di Amedeo Modigliani più prestigiose, in quanto costituita dal primo collezionista e sostenitore del pittore, Jonas Netter, appunto.

La collezione comprende anche opere importantissime dei numerosi artisti attivi a Parigi all’inizio del XX secolo e riconducibili alla Ecole de Paris.

Marc Restellini è anche l’ideatore di un progetto unico dedicato all’opera di Amedeo Modigliani: un catalogo ragionato, realizzato sia grazie a tecnologie innovative, sia grazie a un approccio scientifico originale.

La mostra si terrà al Museo della Città di Livorno dal 7 novembre al 16 febbraio 2020, in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani, avvenuta il 24 gennaio 1920 a Parigi, dove l’artista viveva dopo aver lasciato la sua città di origine e formazione, Livorno.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina