Fino al 28 febbraio 2020 le domande per il Bando regionale “Protocolli di insediamento”

Si potranno presentare sulla piattaforma di Sviluppo Toscana

Livorno, 28 ottobre 2019 - Dalle ore 10 di oggi lunedì 28 ottobre fino alle ore 17 del 28 febbraio 2020 possono essere presentate online, sulla piattaforma informatica del soggetto gestore Sviluppo Toscana https://www.sviluppo.toscana.it/ le domande per partecipare al Bando relativo ai Protocolli di insediamento per gli investimenti nel Comune di Livorno (protocolliinsediamento@sviluppo.toscana.it).

Il Bando è rivolto a piccole,medie e grandi imprese, incluse le imprese sociali, anche in forma aggregata, e gli investimenti regionali che prevedono risorse complessive  per 1 milione e 600mila euro, concesse nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, sono relativi a nuove unità locali, unità locali già presenti sul territorio, creazione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca private. La finalità del bando è sostenere investimenti di reindustrializzazione nel territorio livornese, tesi a salvaguardare i livelli occupazionali, incrementare la presenza di attività economiche, favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione

“Altro passaggio nell’attuazione dell’ADP (Accordo di programma) sull’area di crisi complessa livornese. I protocolli di insediamento in oggetto per risorse complessive di 1 milioni e 600 mila euro vanno ad aggiungersi a precedenti misure  regionali che hanno previsto risorse pari a complessivi 10 milioni di euro; risorse che sono state tutte assegnate”. Lo dichiara l’assessore allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini che aggiunge “Ci auguriamo che anche questo bando produca un incremento dell’occupazione  e un valido sostegno alle imprese. L’incremento occupazione è un vincolo del bando. A breve uscirà anche il bando per altri 400 mila  euro destinato ai voucher per la microinnovazione e per le industrie creative”.

“Il 31 ottobre prossimo – prosegue Simoncini - si svolgerà un incontro tecnico/politico  al MISE di Roma al quale parteciperò  per permettere una verifica dello stato di avanzamento dell’ADP in vista della riunione del Comitato esecutivo dell’Accordo che abbiamo richiesto come Comune e Regione Toscana. In quell’occasione chiederò anche di sapere se il processo di modifica  della legge 181 si è concluso, e se quindi le modifiche che avevamo chiesto per garantire il pieno utilizzo dei 10 milioni a disposizione delle imprese di Livorno, Collesalvetti e Rosignano sono operative”.

“Le modifiche,  prevedendo l’abbassamento del tetto di partenza dei progetti ad un milione, le possibilità di presentare progetti di parti di reti di imprese e una semplificazione delle procedure, potrebbero davvero aiutare a far sì che il punto di maggior difficoltà del sostegno all’ impresa che si è determinato possa essere superato permettendo quindi dopo il pieno utilizzo delle risorse regionali anche quello delle risorse statali”.