“Eppur si muove”, teatro e danza per narrare i rischi da sisma

Primo appuntamento del percorso di alfabetizzazione sismica rivolto alla cittadinanza

Livorno, 20 febbraio 2020 - E’ stata una straordinaria pièce teatrale rievocativa del terremoto che colpì Livorno nel 1742, e poi portò al famoso voto alla Madonna di Montenero, ad avviare questa mattina al Cisternino di Città il percorso di alfabetizzazione sismica “E pur si muove...” ideato dal Dipartimento Ambiente e Mobilità Sostenibile del Comune di Livorno e rivolto alla cittadinanza.

Alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello, del vescovo Simone Giusti, dei rappresentanti degli organi di vigilanza e controllo, delle associazioni di volontariato e degli studenti delle scuole superiori, le allieve del Laboratorio di Danza e Movimento Valentina Giambini  e Eleonora Camilla Ciccarese hanno fatto da cornice alla suggestiva interpretazione della giornalista Anna Romano del testo originale dell'epoca dell’invocazione divina celebrata in Duomo 278 anni addietro dai livornesi, stremati dalle continue scosse di uno dei più intensi terremoti che la città abbia mai registrato.

“Per rappresentare ai cittadini tematiche tanto difficili ma di assoluta importanza per la qualità di vita di tutti noi - ha commentato il sindaco durante il suo intervento - è stata trovata una formula di comunicazione eccezionale e fortemente empatica che trasferiremo anche in occasioni future. La sicurezza dei cittadini è una missione che con l’assessora Cepparello non ci stancheremo mai di portare avanti. Questo appena avviato – ha sottolineato Salvetti – è solo il primo di tantissimi eventi che durante il nostro mandato organizzeremo per rendere i livornesi sempre più informati e consapevoli delle potenzialità di crescita e sviluppo, anche culturale, del nostro territorio”.

Durante il convegno si sono susseguiti gli interventi degli esperti Alessio Tanda, settore Ambiente e Mobilità Comune di Livorno, Pierangelo Fabbroni, Regione Toscana, Andrea Castellani, geologo esperto dei fenomeni sismici, Paolo Ghilardi, Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno.

Gli atti del convegno e i video dell’evento “E pur si muove...” sono disponibile sul sito web del Comune al seguente indirizzo: