Entrate scaglionate nei Palazzi dell'Anagrafe e del Comune Vecchio.

Il Sindaco in visita per sincerarsi che tutto funzioni al meglio


Livorno, 9 marzo 2020 - Sono pienamente in vigore le nuove misure per contenere il contagio coronavirus, secondo quanto prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020, N° 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19”. 

Da stamattina, fino al 15 marzo, sono aperti solo il Palazzo Comunale e il Palazzo dell'Anagrafe e chiusi gli sportelli nord (Corea) e sud (La Rosa). Tutti coloro che avevano appuntamento agli sportelli suddetti,  devono recarsi al Palazzo dell'anagrafe. 
I cittadini possono accedere agli uffici rispettando le misure igienico-sanitarie, come da allegato 1, del DPCM 8 marzo 2020, mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro, usando il gel igienizzante e coprendosi bocca e naso in caso di starnuto e tosse.

Il sindaco Luca Salvetti ha visitato gli uffici anagrafe ed urp del Comune e si è intrattenuto con i cittadini in disciplinata attesa dei servizi. 
Queste le sue parole “In Comune stiamo garantendo tutti i servizi essenziali rispettando la massima tutela della sicurezza sia dei cittadini che del personale. 
Ho voluto sincerarmi che tutto procedesse nel miglior modo possibile e con il Direttore Generale del Comune  Nicola Falleni, ho visitato gli uffici anagrafe a Palazzo Nuovo e Urp a Palazzo Vecchio.
 All'esterno di Palazzo Nuovo un'addetta dell'ufficio anagrafe, affiancata da un agente della Polizia Municipale, si occupa di ordinare in due file distinte i cittadini, in base al servizio di cui hanno necessità e di selezionare le persone al fine di garantire la distanza di sicurezza e non creare calca all'interno del salone dell'anagrafe. La fila è disciplinata ed i cittadini stanno collaborando con pazienza, consapevoli dell'emergenza che stiamo vivendo.
Colgo l'occasione per ricordare ai cittadini,  di ogni età, di rispettare le regole e di dimostrare senso civico. Con la collaborazione di tutti riusciremo a superare questa emergenza”. 

 All'ingresso di Palazzo Nuovo, prima di accedere agli sportelli, i cittadini trovano gel igienizzante da usare obbligatoriamente per detergere le mani. 
La stessa procedura è mantenuta a Palazzo Vecchio dove vengono erogati i servizi non anagrafici. Il personale del Comune garantisce inoltre che sia rispettata la distanza di sicurezza di un metro, tra i cittadini in attesa del servizio e di fronte allo sportello. 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina