Domenica 30 agosto ore 19.45 si presenta il video “Modì” che Vinicio Capossela ha registrato alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

La proiezione alle 19.45 in piazza del Luogo Pio, serata conclusiva di Effetto Venezia, la festa d’estate livornese

Livorno, 25 agosto 2020 – Nel febbraio scorso il cantautore Vinicio Capossela ha voluto cantare la sua famosa canzone “Modì” a Livorno, città natale di Amedeo Modigliani, nel centenario della scomparsa del grande pittore e scultore, all’interno della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, al Museo della Città.

Una esposizione di grande successo organizzata dal Comune di Livorno e dall’Istituto “Restellini” di Parigi, curata da Marc Restellini, dove si potevano ammirare 26 opere di Modigliani delle collezioni Netter e Alexandre, oltre a centinaio di altri capolavori rappresentativi della École de Paris.

Da quella esibizione è nato un emozionante videoclip, girato tra i quadri dell’artista livornese e quelli della sua ultima amatissima compagna Jeanne Hebuterne. Un video tutto dedicato al grande Modì, Modigliani: il titolo della canzone e dell’omonimo album di Capossela, del 1991, è un gioco di parole che richiama sia il termine francese "maudit" ossia, maledetto, sia il nome di Modigliani.

Insieme al cantautore si è esibito nell’occasione il fisarmonicista livornese Massimo Signorini, con il quale Capossela ha ricreato l’atmosfera malinconica e struggente dei bistrot parigini di inizio ‘900, dove Modigliani beveva e ricordava la sua Livorno, rimpianta, amata e insieme detestata.

Il videoclip della performance (video shooting, editing and color grading by Pixel Line di Matteo Rosellini) è poi rimasto “congelato” per alcuni mesi a causa dell’emergenza Covid-19 e del sopraggiunto lockdown.

Ma, finalmente, il video sarà presentato domenica 30 agosto alle ore 19.45  in piazza del Luogo Pio (proprio di fronte al Museo della Città nel quale è stato girato), in occasione di Effetto Venezia e dintorni, manifestazione di spettacolo, arte, cultura in programma a Livorno negli ultimi due week-end di agosto (21-22-23 e 28-29-30).

A presentare il videoclip alla città e a tutti gli appassionati, saranno Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro.

La proiezione, che rientra nelle celebrazioni livornesi per il centenario di Modigliani, troverà spazio all’interno di “Welcome on sofà”, un salotto culturale ideato e animato dagli attori Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro nell’ambito di “Effetto Venezia e dintorni”.

Il videoclip è pubblicato sui canali ufficiali di Vinicio Capossela https://www.youtube.com/watch?v=NK0pHenAJss

“E ora si scioglie la sera
Nei pernod, nei caffè
Nei ricordi che abbiamo di noi
Per amore tradivi
Per esister morivi
Per trovarmi fuggivi fin qua
Perché Livorno dà gloria
Soltanto all'esilio
E ai morti la celebrità…."

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina