Divieto temporaneo di balneazione nell'area della Bellana

In seguito alla rottura della condotta idropotabile in via Gramsci

Livorno, 11 luglio 2020 – L’Amministrazione comunale di Livorno, con specifica ordinanza, ha stabilito il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di costa corrispondente allo specchio d'acqua denominato, “Bellana n. IT009049009001” evidenziato nella planimetria allegata.

L’ordinanza è stata emanata in seguito ad una nota di Asa. La rottura della condotta idropotabile avvenuta in via Gramsci ha determinato infatti una perdita idrica che è confluita nel reticolo di raccolta delle acque di minima recapitanti nel Fosso della Bellana e ha determinando un dilavamento dello stesso per un lungo tratto. ASA, dalla centrale di telecontrollo,ha registrato un alto livello di portata in uscita dal Rio Bellana verso mare con attivazione dello scaricatore di piena posto in corrispondenza del “Largo Bellavista”. Il settore ambiente del Comune ha disposto pertanto il divieto temporaneo di balneazione in via precauzionale fino a quando le nuove analisi non daranno esito favorevole.

Nelle zone interessate sono già stati apposti i cartelli di divieto.
Si ricorda che l’inosservanza potrà essere sanzionata.

PDF icon bellana.pdf406.78 KB