“Dall’autunno all’inverno a Porta a Mare”

Il programma degli eventi che animeranno la nuova “piazza” nei prossimi mesi da settembre a dicembre 2019

Livorno 11 settembre 2019 - Prosegue la promessa che il Consorzio Porta a Mare ha fatto alla città e cioè quella di far diventare l’area “una nuova piazza da vivere”: una piazza del quartiere e della città dove non solo godere del sole e dell’aria aperta, ma dove potersi incontrare, socializzare, assistere ad iniziative culturali e sportive ed eventi di vario genere.

Dopo le tante iniziative che hanno animato Porta a Mare nel corso del 2018 e nel primo semestre di quest’anno ecco pronto un nuovo calendario “Dall’autunno all’inverno” promosso dal Consorzio Porta a mare con il patrocinio del Comune di Livorno con numerosi appuntamenti che spaziano dal “verde olistico” al “villaggio della salute”, da iniziative ludico-ricreative a parate e concerti. Tutte ad ingresso gratuito.

Il pacchetto degli eventi è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla cultura del Comune Simone Lenzi, Susanna Del Moretto, direttrice Consorzio Porta a Mare e Fabrizio Cremonini responsabile marketing Igd.
“Un’offerta ricca – ha commentato l’assessore Lenzi – tanti appuntamenti che contribuiscono ad accrescere l’opera di integrazione di questa realtà, Porta a Mare, all’interno di un tessuto cittadino più ampio”

Qui di seguito il calendario degli eventi che avranno inizio già da sabato prossimo 14 settembre:

SETTEMBRE

Sabato 14 settembre: “Verde Olistico” – seconda edizione. Ad “animare” gli spazi dell’area commerciale sarà il ROL ( Rete Olistica Livorno ) che con le sue 21 associazioni persegue l'obiettivo di promuovere le varie discipline per il Ben-Essere psico-fisico, il rilassamento, la prevenzione del disagio e l'educazione a stili di vita che rispettano l'ambiente e la persona. Sarà inoltre presente una rappresentanza dei Quartieri Uniti Eco-solidali.

Martedì 17 settembre (ore 21) – Bye Bye Summer 2019 con il cantante Nicola Mei che darà vita ad un repertorio di bella musica con un giusto mix tra chitarra e voce.

Domenica 29 settembre: Il coniglietto Bing e il suo saggio amico Flop trascorreranno un pomeriggio in compagnia dei loro giovani fans. Un corner fotografico sarà a disposizione per una foto ricordo.

OTTOBRE

Domenica 6 ottobre : “Dica 33 …” – terza edizione. In collaborazione con le principali associazioni di volontariato cittadine verrà allestito un villaggio della salute. Medici ed esperti operatori saranno a disposizione per consulenze e screening gratuiti su corretta alimentazione, valutazioni posturali e osteoarticolari, corretto uso dei farmaci e omeopatia, controllo tiroide, glicemia, pressione, colesterolo. Tanti stand informativi e tante dimostrazioni pratiche di Manovre Salvavita Pediatriche, BLS ( Basic Life Support ) … e tanto altro ancora per la prevenzione della nostra salute!

Domenica 20 ottobre : “Cosplay a Porta a Mare” – seconda edizione. In collaborazione con l'Associazione LabroniCon verrà riproposto il tema Cosplay che attrae sempre un maggiore numero di appassionati e curiosi. Grandi e piccini potranno incontrare dal vivo gli eroi di videogiochi e fumetti.

NOVEMBRE

Domenica 3 novembre : “Bye Bye Halloween” Se pur con qualche giorno di ritardo dedichiamo un pomeriggio a festeggiare Halloween, una festività ormai celebrata in tutto il mondo, soprattutto dai bambini. E sarà proprio a loro che sarà dedicata la giornata in compagnia di Tata Sandra ed il suo laboratorio creativo e il mago delle bolle D'Artagnan che dopo aver conquistato 3 guinness dei primati incanterà i bambini e meraviglierà gli adulti con lo spettacolo di magia delle bolle di sapone.

Domenica 17 novembre: “CLAUDIO MARMUGI SHOW, cabaret & risate miste a Natale” Si comincia a respirare aria di Natale e di regali, ed il Consorzio Porta a Mare lo fa donando il più bel regalo che si possa fare: una sincera e spontanea risata insieme ad uno dei nostri concittadini più amati.

DICEMBRE

Domenica 8 dicembre: “Furfanti da fiaba” Parata di circo-musica-teatro ispirata alla storia di Pinocchio in chiave natalizia: “Un arcigno barbuto, due loschi furfanti e un burattino...ma chi sono? Catapultati fuori dalla loro storia, Pinocchio, Mangiafuoco, Il Gatto e la Volpe si aggirano tra le strade della città; sono in cerca di occhi sgranati e bocche spalancate, con dissonanti melodie ci porteranno nel loro mondo e tra fiamme e pindariche acrobazie ci stupiranno coi loro numeri da favola.”

Un pomeriggio da trascorre anche in compagnia di Tata Sandra con laboratori creativi con l'utilizzo di materiale di recupero. Inoltre giochi e tanto divertimento con esperte animatrici.

Domenica 15 dicembre: “Il concerto di Natale” Spettacolo Gospel con l'Associazione Corale The Joyful Ensamble per respirare a pieni polmoni l'aria del Santo Natale.

Tutte le attività in programma sono a titolo gratuito ed offerte dai commercianti dell'Area Commerciale di Porta a Mare.

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 0586/888156 - Patrizia Noce 347 6357063

www.facebook.com/Porta-a-Mare-area-commerciale

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina