Dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno materiale igienico-protettivo per i volontari

E' in corso la consegna dei prodotti alle 14 associazioni richiedenti

Livorno, 7 aprile 2020 – La Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno, con la sua presidente Alessandra Mini e tutto l'Ufficio di Presidenza, ha deciso nei giorni scorsi di aiutare le associazioni aderenti, fornendo gratuitamente materiale igienico/protettivo.

La consegna del materiale è in corso, a ciascuna delle 14 associazioni che hanno risposto all’appello e hanno fatto richiesta: Anpana Livorno, Misericordia di Antignano, Gruppo Volontariato e Protezione Civile A.N.P.S. Livorno, Associazione Cure Palliative, Amici della Zizzi, Associazione Il Nuovo Millennio, Associazione Amal, Associazione Promozione Sociale La Solidarietà, SVS, Auser Territoriale Livorno, Opera Santa Caterina, Associazione Ippogrifo, Associazione Zenith, Associazione Autismo Livorno.

Il kit di prodotti, a sostegno e tutela dei volontari e degli utenti delle associazioni, consiste in 6 rotoloni, 6 flaconi di gel disinfettante da un litro, 6 paia di guanti, 6 flaconi spray.
Alla consegna dei prodotti alle associazioni stanno provvedendo i soci di Anpana Livorno, che si sono offerti di recapitare il tutto.

Questa la nota che nei giorni scorsi era stata inviata dalla presidente Alessandra Mini alle associazioni della Consulta:

“Carissime associazioni,
in questo periodo estremamente difficile per la nostra società non potevamo rimanere fermi e immobili senza portare un contributo alle nostre associazioni che quotidianamente offrono il proprio operato alla città, senza le quali il motore della solidarietà si spegnerebbe e non verrebbero garantiti servizi come la consegna della spesa a domicilio, il supporto per gli anziani, i servizi sanitari, le linee telefoniche amiche, le mense per i poveri, la vicinanza alle persone malate ecc. Tutti servizi che vanno garantiti, come sempre, ma che in questo momento richiedono maggiori precauzioni, nel rispetto delle normative sull'igiene derivate dall'emergenza Codiv-19.
Dato che gli acquisti di materiali di protezione possono gravare sui bilanci delle associazioni a scapito dell'erogazione dei servizi, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza abbiamo pensato di contribuire mettendo a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta il seguente materiale: guanti, igienizzanti per mani per ambienti, bobine carta usa e getta. Purtroppo ad oggi alcuni materiali, come le mascherine a norma, sono di difficile reperibilità sul mercato, ma ci stiamo muovendo per cercare di mettere a disposizione anche quelle.
Sperando che questo contributo possa essere apprezzato e risulti utile alle associazioni attive in questo frangente complicato, vi abbraccio tutti e.... ricordiamocelo ancora una volta: #andratuttobene#