Dal 1 gennaio 2019 pagamenti più comodi e veloci

La Cassa Economale chiude l’attività di incasso front office. Transazioni via pos agli sportelli e online

Livorno, 20 dicembre 2018 - Dal 1 gennaio 2019 la Cassa economale del Comune di Livorno smetterà di incassare denaro allo sportello ed entreranno in servizio le procedure decentrate più vicine alle esigenze dei cittadini.

I pochi pagamenti legati all’edilizia privata ancora non realizzabili online dopo l’avvio dello sportello SUED, potranno essere effettuati direttamente allo Sportello edilizia privata tramite POS, evitando il doppio passaggio che finora imponeva un accesso preliminare alla Cassa economale. Stesso snellimento procedurale per il Settore Urbanistica, dove il terminale POS consentirà il saldo dei certificati di destinazione urbanistica.

L’altra novità procedurale riguarda il pagamento TOSAP: gli ambulanti giornalieri non assegnatari di postazioni fisse (c.d. “spuntisti”) potranno infatti acquistare i tagliandi “Gratta e occupa” per il pagamento dell’imposta nel Centro Servizi al cittadino a loro più comodo: in Piazza Saragat 1, a servizio dell’area nord, o in via Machiavelli 21, per l’area sud.

Infine per i diritti collegati alle altre pratiche residuali i cittadini potranno procedere al pagamento presso le agenzie del Monte dei Paschi di Siena che ricopre il ruolo di Tesoriere dell'Amministrazione Comunale.

Con l’occasione si ricorda che il Comune di Livorno ha aderito da tempo al sistema di pagamenti elettronici PagoPA accessibile dal sito istituzionale dell’ente. Con questi pochi passaggi all’interno della piattaforma dedicata il cittadino può già oggi effettuare i pagamenti con una molteplicità di canali telematici tra cui anche postepay e paypal.