CTT Academy, progetto formativo per i giovani del territorio

Livorno, 11 ottobre 2019 - In un mercato del lavoro, come quello contemporaneo, in cui le forme di inserimento e le prospettive di carriera diventano sempre più fluide e dinamiche, si rivelano di fondamentale importanza nuove modalità di formazione che garantiscano alle aziende buoni investimenti nel personale e ai candidati rapporti di lavoro solidi e duraturi nel tempo. Su queste basi CTT ha deciso di presentare un progetto che guarda al futuro e ai giovani: CTTacademy.

CTTacademy è una vera e propria scuola del trasporto pubblico che, attraverso l’attivazione di tirocini non curriculari, promossi dall’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI – Centro per Livorno) offre la possibilità a 20 giovani di conoscere la realtà del trasporto pubblico in città e di approcciarsi al mondo del lavoro.

CTTacademy è una novità assoluta nel settore del trasporto pubblico ed è conferma dell’impegno che l’Azienda ha voluto prendere nei confronti del territorio e delle generazioni future, per formare autisti e manutentori ad alta professionalità.

Il progetto CTT Academy è stato presentato oggi, venerdì 11 ottobre, nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale.
Erano presenti, oltre ai giovani tirocinanti, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore comunale alla mobilità e all’ambiente, Giovanna Cepparello, il presidente di CTT Nord, Andrea Zavanella, il vicepresidente Maurizio Paponi, l’amministratore delegato di CTT Nord Alberto Banci, la dirigente ai trasporti della Provincia di Livorno Irene Nicotra, e Rita De Giorgi del Centro per l’Impiego di Livorno.

Un percorso per sviluppare Qualità e Competenza

Servizi realizzati da personale qualificato sono servizi con un valore aggiunto per il territorio e la comunità. CTTacademy investe su qualità e competenza, lavorando su risorse da poter inserire in azienda che possiedano titoli e conoscenze di alto profilo al servizio del cittadino cliente.

Sostegno all’Occupazione e sviluppo del Territorio

CTT Nord ha voluto creare questa opportunità credendo che i tirocini non curriculari rappresentino uno strumento ottimale nell'individuazione di risorse e talenti da inserire nell'organico aziendale. Contemporaneamente i processi formativi e di valorizzazione del lavoro creano figure qualificate con una prospettiva di stabilità professionale. Servizi realizzati da personale qualificato sono servizi con un valore aggiunto per il territorio e la comunità.

Le Modalità del Tirocinio

CTTacademy è aperto a 20 giovani tra i 21 e i 29 anni che siano in possesso di un diploma di maturità, che non siano occupati e siano disposti a intraprendere il tirocinio non curriculare oltre che il percorso per il conseguimento dei titoli abilitanti alla professione (patente DE e Certificato Qualificazione Conducente).

Il tirocinio avrà durata di 6 mesi con sessioni di formazione in classe ed esperienze sul campo grazie alla disponibilità dei tutor aziendali che metteranno a disposizione il proprio know-how in un periodo di affiancamento operativo.

Opportunità

Per favorire l’inserimento all’interno dell’azienda CTT nord si impegna ad inserire come titolo preferenziale per le prossime graduatorie di operatori di esercizio e manutenzione, la partecipazione positiva ai percorsi dell’Academy. Al termine dei 6 mesi, i tirocinanti avranno quindi la reale opportunità di essere assunti in azienda con appositi contratti a tempo determinato e/o indeterminato. Per gli altri ci sarà la possibilità di presentarsi nel mondo del lavoro con patenti e titoli necessari allo svolgimento delle mansioni di autista e manutentore.

Un’idea nata con l’obiettivo di agevolare ed offrire una prospettiva ai lavoratori del futuro, i giovani – ha spiegato Andrea Zavanella, Presidente di CTT Nord - la nostra intenzione è quella di formare figure professionali, tramite un percorso specifico ed altamente stimolante, da poter inserire nel nostro organico aziendale. CTT Nord attraverso questo progetto intende restituire centralità al ruolo di operatore di esercizio, verso la rigenerazione di figure professionali in grado di comprendere il ruolo dell’autista per il raggiungimento di un livello standard di qualità del servizio, attraverso l’affermazione di un nuovo modello sostenibile per il reperimento e l’inserimento di una nuova generazione di conducenti di linea. CTT Nord attraverso questo progetto, riafferma il legame con il territorio in cui opera, facendo rete con i centri per l’impiego, con le istituzioni e con le autoscuole locali, nel comune obiettivo di creare nuove opportunità per i giovani del territorio.”