Convegno sulla sicurezza nel Porto di Livorno

Livorno 12 febbraio 2020 – Venerdì 14 febbraio, dalle 10 alle 13, il Cisternino di Città (Largo del Cisternino, 13) ospiterà il convegno dal titolo “Progetto speciale sulla sicurezza nel Porto di Livorno e negli stabilimenti industriali dell'area portuale – Azioni mirate per il miglioramento della sicurezza dei lavoratori e la tutela ambientale”.

Al convegno, promosso dal Comune di Livorno e dalla Regione Toscana, apriranno e chiuderanno i lavori il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il presidente della Regione Enrico Rossi.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di dar conto delle azioni intraprese nel 2019 per accrescere la sicurezza dei lavoratori e per la tutele ambientale e al tempo stesso annunciare l’intenso programma di attività previsto nel corso di quest’anno.

Interverranno Vigili del Fuoco, Arpat, Ispettorato del lavoro, Capitaneria di porto, Inail, Asl, S. Anna, Autorità portuale per illustrare i risultati dell’attività 2019 e per annunciare gli interventi in programma quest’anno.

Al termine del convegno, alle 13,15 è prevista una conferenza stampa, a cui parteciperà, oltre al Presidente della Regione e al Sindaco, l'assessora al Porto e Integrazione Porto Città del Comune di Livorno Barbara Bonciani.

Durante il convegno saranno trattati vari argomenti: progetto sulla sicurezza in porto, emissioni fumi da parte delle navi in transito e sosta, integrazione nave-porto-città, pianificazione energetica ed ambientale del Sistema Portuale, risultati Arpat su inquinamento atmosferico nel Porto di Livorno, coordinamento degli RLS in ambito portuale, progetti speciali Inail per i porti.