Controlli della Polizia Municipale durante la Settimana della Mobilità

 

Livorno, 25 settembre 2020 – E' da poco terminata l'edizione 2020 della “Settimana della Mobilità” e la Polizia Municipale di Livorno fa il punto dei controlli effettuati dal 16 al 22 settembre in varie zone della città. 
Sono state impiegate pattuglie a piedi nei controlli di zona e nei posti di blocco e sabato 19 settembre la Polizia Municipale ha partecipato alla manifestazione "Pedalata in giallo, di parco in parco" con una propria pattuglia ciclomontata. Sono stati  organizzati posti di controllo sul rispetto della velocità, sull'uso dei dispositivi di sicurezza , sull'ottemperanza alle norme della circolazione e della sosta. Per incrementare il trasporto pubblico, durante questa settimana sono stati garantiti servizi di controllo della fruibilità delle corsie e fermate bus con carro attrezzi al seguito al fine di rimuovere prontamente quei veicoli in sosta irregolare suscettibili di ritardare o impedire il normale utilizzo del mezzo pubblico. 

Dal 16 al 22 settembre sono stati rimossi 28 veicoli che impedivano la libera fruizione dei marciapiedi
 sanzionati 2 interventi di lavori stradali senza ripristino della segnaletica
 avanzate 8 richieste di rifacimento segnaletica 
fatte tappare in via d'urgenza 3 buche in carreggiata
 sanzionati 276 conducenti che superavano il limite di velocità
1 che circolava con patente scaduta
 48 che non indossavano cinture di sicurezza o non assicuravano i propri bambini con idonei sistemi di ritenuta
 237 che sostavano il veicolo in violazione al codice della strada a danno di pedoni e/o ciclisti
155 che parcheggiavano in divieto limitando quindi la normale circolazione
 16 che cambiavano improvvisamente direzione con pericolose manovre vietate
 3 che utilizzavano contrassegni invalidi senza averne titolo
8 che guidavano utilizzando il cellulare
12 che presentavano irregolarità sui documenti di guida
3 che circolavano con veicoli non assicurati
5 che transitavano in aree vietate
“Il nostro impegno nei controlli di polizia stradale” dichiara la Comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan “ha come obiettivo, oltre alla sicurezza e alla prevenzione dell'incidentalità, anche la sostenibilità e il miglioramento degli stili di vita nella città, con un traffico urbano più disciplinato e sicuro
Per questo motivo abbiamo effettuato controlli mirati principalmente sulle norme di comportamento durante la Settimana della Mobilità.”

“Rendere la mobilità più sostenibile significa anche renderla più sicura” aggiunge l'assessora alla mobilità Giovanna Cepparello “cercando di tutelare al massimo i pedoni, i ciclisti e le utenze più fragili. Dobbiamo puntare ad una città dove tutti possano muoversi senza correre rischi, e per fare questo è fondamentale l'educazione al rispetto delle norme, da parte di tutti.  Sappiamo da questo punto di vista di poter contare sulla preziosa collaborazione della Polizia Municipale, che in questa partita gioca un ruolo fondamentale.”
 

Share button

Torna in cima alla pagina