Il contributo di associazioni e comitati di quartiere alla mostra di Modigliani

Il Sindaco e gli assessori Garufo e Lenzi hanno incontrato i cittadini al Cisternino di Città per elaborare strategie ed accogliere spunti, ad un mese dall'inizio dell'evento

Livorno, 2 ottobre 2019 – Un incontro per confrontarsi con le associazioni, i comitati di quartiere ed i commercianti, in vista della mostra di Modigliani, si è tenuto questa mattina al Cisternino di Città.

Il sindaco Luca Salvetti e gli assessori al turismo e commercio Garufo ed alla cultura Lenzi, hanno dialogato con i cittadini presenti numerosi all'evento, al fine di aggiornare ed integrare le strategie organizzative legate all'evento.

Stamattina nella sala di Cisternino si sono sprigionate tante energie positive, segnale di una città che ha voglia di fare. “Abbiamo avuto coraggio ad ospitare la mostra di Modigliani -  ha detto il Sindaco alla platea “perchè i tempi sono ristretti, ma l'Amministrazione è concentrata ad organizzare nel miglior modo possibile l'evento, di valenza eccezionale per la città. Questa mostra può essere l'interruttore da accendere per attivare il quartiere della Venezia e di conseguenza anche tutto il resto della città. I meriti del successo della mostra saranno dei cittadini e di chi ha lavorato per garantirlo. Tutti gli spunti saranno utili”.

Simone Lenzi, assessore alla cultura, ha ribadito che Livorno non poteva perdersi la mostra di Modigliani per motivi culturali ed economici. “La mostra serve a riallacciare un rapporto con la figura di Modigliani - ha dichiarato l'assessore Lenzi - Livorno è la città natale di Dedo e non è un caso. La città è rimasta negli occhi e nel cuore del grande pittore. La mostra servirà da innesco al volano economico alla città, che negli ultimi anni si è chiusa in se stessa. Noi livornesi dobbiamo cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e aprirci a sviluppi virtuosi che si traducano in guadagno economico e arricchimento culturale.”

L'assessore Garufo ha esposto le iniziative predisposte dai suoi uffici, per pubblicizzare la mostra e valorizzare la città. “Livorno con la mostra di Modigliani - ha detto l'assessore Garufo “recupera la funzione di città capoluogo in termini di sviluppo turistico. L'obiettivo è duplice: promuovere la mostra ed il territorio. Saranno predisposti itinerari turistici che tocchino i luoghi più significativi della città: le Fortezze, la Terrazza Mascagni, la Casa di Modigliani, il centro storico. Sarà divulgato materiale cartaceo informativo ovunque in città, anche nei ristoranti. L'idea è di trasformare le edicole in centri di informazione turistica diffusa. Sarà costituito un gruppo di lavoro in Comune per snellire le operazioni. La diffusione social sarà potenziata. L'amministrazione comunale è disposta a studiare un disciplinare temporaneo e sperimentale (che potrebbe essere ripetuto in altre occasioni) per le associazioni e comitati di quartiere che intendano organizzare eventi collaterali alla mostra. Continueremo con incontri specifici con le associazioni e comitati per sviscerare i problemi e creare una membrana organizzativa per l'evento”.

L'incontro è stato fruttuoso e le associazioni hanno offerto spunti significativi e sostanziosi.