Caduta materiali dal Ponte di Calafuria: ampliato il transennamento sull’area demaniale

Il Comune in attesa delle verifiche di Anas, competente della strada e del ponte

Livorno, 12 agosto 2019 - Nel primo pomeriggio di oggi è caduto dal Ponte di Calafuria una parte della copertura in plastica dei cavi elettrici.

Il Comune è in attesa degli esiti dei sopralluoghi e verifiche da parte di Anas, cui compete la responsabilità  della manutenzione della strada e del ponte.

Nel frattempo i tecnici del Comune, cui compete invece la parte demaniale sottostante, sono immediatamente intervenuti con la Protezione Civile, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco, per verificare che il transennamento effettuato lo scorso anno per delimitare l’area interdetta al passaggio e alla sosta dei pedoni fosse sufficiente. Come si ricorderà infatti nel 2018 il Comune aveva emanato già un provvedimento che interdice il passaggio e la sosta dei pedoni sotto il ponte e quel provvedimento è tutt'ora in vigore.

Poiché i materiali oggi sono caduti a una distanza maggiore del transennamento già presente, è stato effettuata una delimitazione più ampia e domani, insieme ai Vigili del Fuoco verrà fatto un transennamento con boe in acqua, in modo che le persone non arrivino all'area interdetta nemmeno via mare.

È fondamentale che le persone rispettino i divieti, non sostando nelle parti transennate e non spostando le transenne, per salvaguardare l’incolumità di tutti. In caso contrario tra l’altro, rischierebbero anche sanzioni in quanto come detto è in vigore una specifica ordinanza di divieto di passaggio e di sosta.