Avviso di criticità gialla per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore

Valido dalle ore 13.00 di mercoledì 23 settembre alle ore 23.59 di giovedì24 settembre

Livorno, 23 settembre 2020 - La sala operativa unificata della della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità di colore giallo per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore valido dalle ore 13.00 di mercoledì 23 settembre alle ore 23.59 di giovedì, 24 settembre.

Questo a causa di un'area depressionaria in quota che favorisce l'arrivo di aria umida e localmente instabile sul Mediterraneo e sull'Italia.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forti piogge
La  Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.