Attivato il protocollo di emergenza per le persone senza dimora

 

Livorno 31 dicembre 2019  - In questi giorni si è registrata una forte escursione termica tra le ore del giorno e quelle della notte. 

Il Comune di Livorno ha deciso di attivare in via precauzionale il protocollo di emergenza per soccorrere le persone senza dimora.  

Coperte, indumenti, bevande calde vengono distribuite durante la notte dalle unità di strada. 

“Grazie alla disponibilità della Caritas e alla collaborazione della Misericordia di Livorno, è stato allestito un dormitorio straordinario nel caso in cui il numero delle richieste di un riparo notturno ecceda quello dei posti disponibili presso il SEFA di via Terreni, che lavora a pieno regime” ha affermato l'assessore al sociale Andrea Raspanti.

La prima sera (la notte tra domenica 29 e lunedì 30 dicembre) il servizio è partito alle ore 20,00. La struttura della Caritas in via delle Cateratte ha messo a disposizione 8 posti letto.  L'unità di strada Binario Mobile si è attivata per raggiungere l'utenza in strada, informarla sull'attivazione del piano di emergenza e dei relativi posti letto nel dormitorio oltre che per effettuare degli accompagnamenti in struttura.

Sono stati accompagnate in struttura quattro persone senza fissa dimora contattate presso la stazione centrale di Livorno e già conosciute dal Binario Mobile. Una quinta persona  non ha accettato di essere accompagnata in struttura preferendo rimanere in stazione. I volontari gli hanno consegnato un sacco a pelo in dotazione al progetto. 

Durante la seconda sera, quella del 30/31 dicembre, il primo accesso è stato registrato alle 20.15 (utente inviato da Sant'Egidio). I quattro utenti della sera precedente, si sono presentati autonomamente in struttura con orari differenti tra le 20,55 e le 21,30 e insieme a loro si è presentata anche la persona senza fissa dimora che il giorno precedente aveva deciso di rimanere in stazione centrale. Altri accessi sono avvenuti nelle prime ore della notte. In totale 8 persone senza fissa dimora hanno dormito nella struttura della Caritas.

Stanotte la Caritas ha previsto un piccolo festeggiamento al dormitorio per accogliere il nuovo anno. 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina