Arriva il Truck Tour - Banca del Cuore per la prevenzione cardiovascolare

Livorno unica città della Toscana ad accogliere il progetto che dal 22 al 24 giugno si svolgerà alla Terrazza Mascagni

Livorno, 19 giugno 2019 – Il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare, “Truck Tour - Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai - Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI, fa tappa a Livorno.

Da sabato 22 a lunedì 24 giugno dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni alla Terrazza Mascagni ( zona retrostante la giostra) , per offrire ai cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.

Questo è il terzo anno che il Tour Truck fa tappa a Livorno, registrando ogni anno un’alta affluenza di cittadini. Quest’anno Livorno è l’unica città in Toscana ad accoglierlo grazie in particolare alla disponibilità del personale ospedaliero che, affiancato dall’associazione Amici del Cuore, presterà servizio volontario per tre intere giornate.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo comunale nel corso di una conferenza presieduta dal sindaco Luca Salvetti ed a cui hanno partecipato Umberto Baldini (direttore UOC Cardiologia e UTIC Livorno) e Giulia Salone (responsabile segreteria organizzativa del Truck Tour Banca del Cuore).

“Essere inclusi in questa campagna nazionale itinerante di prevenzione cardiovascolare è per me motivo di orgoglio – ha sottolineato il sindaco - Esprimo tutta la mia gratitudine verso gli organizzatori per l’alto valore sociale e scientifico che il progetto riveste e per le modalità di attuazione , ma in particolare il mio grazie va a tutta l’equipe di cardiologia dell’Ospedale di Livorno che anche quest’anno per tre giornate si impegnerà in screening gratuiti per la popolazione”. “Credo fortemente in queste iniziative di prevenzione promosse nel settore della salute pubblica che contribuiscono a migliorare la condizione socio sanitaria della nostra comunità - ha aggiunto - mi auguro quindi che in città siano sempre più frequenti, ed io a fianco del personale sanitario del nostro territorio mi impegno a favorirne lo svolgimento”.

“Siamo stati da subito entusiasti di questa iniziativa – ha sottolineato il dott. Umberto Baldini - il Truck Tour Banca del Cuore è un'importante operazione di cultura preventiva che permette di porre l'attenzione nei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso affrontata superficialmente o addirittura dimenticata in modo superfluo”. Ha quindi voluto sottolineare come il Truck Tour non preveda visite cardiologiche specialistiche che rilasciano referti ma un percorso di screening comprensivo di esame elettrocardiografico rivolto ad un target preciso: non aperto ai giovani sotto i 18 anni e neppure a chi già si sottopone a controlli cardiologici. “Perché il nostro obiettivo - ha detto - è arrivare a chi non si controlla e riscontare anomalie che tante persone non sanno di avere”.

I medici del reparto cardiologia dell’ospedale che presteranno servizio nelle tre giornate saranno: il dott. Baldini, il dott. Genovesi, il dott. Sardella, il dott. Puccioni e la dott.ssa Sorini. Saranno affiancati dall’associazione Amici del Cuore ( i medici Magini, Pauletti, Bini Savoia). Domenica sarà presente anche il dott. Casolo, presidente regionale Toscana ANMCO.


Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:

  • screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
  • una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
  • lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
  • la stampa del profilo glucidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
  • la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore
  • il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina