Annalisa Maritan è la nuova comandante della Polizia Municipale

"Livorno, 4 febbraio 2020 - Annalisa Maritan è la nuova Comandante della Polizia Municipale di Livorno. È questo, come indicato sull’ordinanza sindacale emessa questo pomeriggio, l’esito della procedura selettiva pubblica , ex art. 110 - 1° comma - D.Lgs. 267/00, finalizzata a scegliere il successore di Riccardo Pucciarelli, andato in pensione nell’estate 2019.

Livornese, 45 anni, diplomata al Niccolini Guerrazzi e laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa, la Maritan è dipendente a tempo indeterminato del Comune di Vicopisano; dal 2014 al settembre 2019 è stata Comandante della Polizia Municipale e Responsabile della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
In precedenza aveva ricoperto l’ incarico di comandante della Polizia Municipale dei Comuni di Cascina e Vicopisano.
A Livorno aveva già lavorato all’interno della Polizia Municipale, come agente, tra il 2000 e il 2007.
È docente della Scuola Interregionale per la Toscana, la Liguria e l' Emilia Romagna e componente del comitato tecnico scientifico.
Vanta inoltre il titolo di "Dirigente Delegato per la sicurezza urbana" conseguito all'Università di Padova. È componente di alcune commissioni tecniche della Regione Toscana.
La  dottoressa Annalisa Maritan, si legge sull’ordinanza del sindaco, è risultata il “soggetto più idoneo alla copertura dell'incarico dirigenziale  tra i candidati selezionati,  per le elevate e pluriennali esperienze professionali, manageriali e di direzione nonché specializzazioni e formazione maturate nel settore Polizia Municipale, oltre a esperienze di gestione di fasi di emergenza acquisite in precedenti ruoli anche di Responsabile della Protezione Civile”.
Inoltre dal colloquio è emerso che “le caratteristiche individuali della candidata, unitamente alla formazione raggiunta ed alle conoscenze tecniche verificate dalla specifica commissione, profilano un soggetto con elevate doti relazionali, spiccato senso istituzionale e orientamento al problem solving tali da renderla la candidata più idonea a soddisfare l'esigenza dell'ente di assegnare il settore ad un professionista con capacità operative immediate”.