Allo studio il “Cura Bilancio” per il Comune di Livorno. Ferroni: "Allo studio misure di salvaguardia degli equilibri di bilancio che servono alla contingenza attuale, ma anche a farci trovare pronti, dopo l'emergenza, a ripartire"

Livorno, 26 marzo 2020 - L’emergenza in corso impone agli enti locali di rivedere i propri strumenti di programmazione economico - finanziaria in un quadro di riferimento in continua evoluzione.
È in questo senso che gli uffici comunali si sono da subito attivati, mettendo in sicurezza i servizi essenziali, grazie ad una straordinaria e tempestiva azione dei nostri informatici.
Stiamo studiando ora misure di salvaguardia degli equilibri di bilancio che servono alla contingenza attuale, ma anche a farci trovare pronti, una volta usciti dall'emergenza, a far ripartire la città, in un’operazione che ha preso il nome di “Cura Bilancio”.

Abbiamo prorogato il pagamento di TOSAP ed ICP, slittandolo dal 31 marzo al 30 giugno e deciso di attivare la copertura finanziaria soltanto per le spese obbligatorie, per quelle la cui mancanza di esecuzione comporterebbe gravi danni certi all’ente e per quelle necessarie al superamento dell’emergenza.

Alle varie dirigenze è stato affidato il compito di rivedere i singoli impegni di bilancio, al fine di fornire alla Giunta un quadro omogeneo ed operativo per ridisegnare obiettivi e priorità, oggi e per l’uscita dalla crisi.

Stiamo, inoltre, valutando come riorganizzare i servizi, erogati direttamente o affidati a soggetti terzi, nell’ottica di continuare a rispondere alle esigenze dei cittadini, ottimizzare la gestione delle risorse e senza trasferire i problemi ai soggetti gestori ed ai lavoratori.

La situazione della cassa è, per il nostro comune, ad oggi pienamente positiva; tuttavia, ipotizzando uno scenario in cui le entrate saranno ulteriormente contratte o posticipate, stiamo predisponendo gli atti per ricorrere, se sarà necessario, all'anticipo di tesoreria ed aumentare il livello di liquidità.

“La situazione è complessa - afferma l’assessore Viola Ferroni - abbiamo però la piena consapevolezza degli strumenti disponibili e stiamo tracciando rapidamente un quadro generale delle risorse e delle priorità al fine, come sempre, di dare risposte ai cittadini ed alle imprese”.
“Per portare avanti questo lavoro ci conforta l’arrivo di una notizia significativa: il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dai Consiglieri Sorgente, Vecce e Grassi sul bilancio di previsione e sul DUP tramite l’avvocata ed ex assessora Martini. Con questo provvedimento è stata rifiutata l’istanza grillina che avrebbe portato a sospendere l’esecutività dei due principali strumenti di programmazione, bilancio e DUP, fondamentali, ora più che mai, nel progetto di sviluppo della città”.